L’high-tech è sempre più a stretto contatto con l’industria farmaceutica. IBM e Moderna hanno annunciato un accordo in base al quale la società che ha prodotto uno dei vaccini per il Covid esplorerà le tecnologie di nuova generazione, tra cui l’informatica quantistica e l’intelligenza artificiale, per far progredire e accelerare la ricerca e la scienza sull’mRNA.

Sin dalla nostra nascita, abbiamo sempre cercato di essere all’avanguardia della tecnologia, sfruttando le innovazioni per offrire il massimo impatto possibile alle persone attraverso i farmaci a base di mRNA“, ha dichiarato Stéphane Bancel, Chief Executive Officer di Moderna. “Con l’informatica quantistica puntiamo a progressi rivoluzionari, quindi stiamo investendo ora nella creazione di una forza lavoro pronta per l’informatica quantistica, per essere pienamente preparati a sfruttare la potenza di questa tecnologia“.

L’obiettivo di IBM è di essere il catalizzatore per far funzionare meglio il mondo, perfettamente esemplificato da questa partnership con Moderna. Stiamo assistendo a una rivoluzione nel mondo dell’informatica, guidata dagli straordinari progressi dell’IA e dell’informatica quantistica“, ha dichiarato Darío Gil, Senior Vice President e Direttore di IBM Research. “Moderna potrà sfruttare i nostri sforzi pluriennali di ricerca nell’IA generativa per le terapie, che possono consentire agli scienziati di comprendere meglio il comportamento delle molecole e facilitare la creazione di molecole completamente nuove. Siamo inoltre entusiasti di collaborare con Moderna per aiutare a preparare i loro scienziati alla conoscenza e all’uso delle tecnologie di calcolo quantistico leader del settore di IBM, con l’obiettivo di accelerare la scoperta e la creazione di nuove terapie“.

IA generativa

L’informatica quantistica è una tecnologia emergente e trasformativa che utilizza i principi della meccanica quantistica per risolvere problemi troppo complessi per i computer classici. Gli scienziati di Moderna impareranno come la tecnologia quantistica possa essere applicata a problemi precedentemente intrattabili per i computer classici. Insieme, le aziende esploreranno la potenziale applicazione degli approcci quantistici alle sfide scientifiche di Moderna.

Moderna parteciperà al programma IBM Quantum Accelerator e all’IBM Quantum Network. In base all’accordo, la società americana fornirà l’accesso ai sistemi di calcolo quantistico e le competenze necessarie per assistere Moderna nell’esplorazione di casi d’uso all’avanguardia nel campo delle scienze della vita basati sulle tecnologie quantistiche.

Gli scienziati delle due società applicheranno MoLFormer, un modello di base di Ai che può aiutare gli scienziati a prevedere le proprietà di una molecola e potrebbe aiutarli a comprendere le caratteristiche di potenziali farmaci a base di mRNA. L’obiettivo di Moderna sarà di utilizzare MoLFormer per ottimizzare le nanoparticelle lipidiche, che incapsulano e proteggono l’mRNA mentre viaggia all’interno del corpo, e l’mRNA, che agisce come istruzioni per le cellule al fine di combattere le malattie. Nell’ambito di questa iniziativa, Moderna e IBM combineranno la scoperta di formulazioni all’avanguardia con l’intelligenza artificiale generativa per progettare farmaci a base di mRNA con sicurezza e prestazioni ottimali.