Teradata, ha annunciato ieri la creazione, all’interno di Teradata Labs, della Global IoT Analytics, task force che si concentra sullo sviluppo di innovazioni per trarre il maggior valore possibile dall’AoT (Analytics of Things). I data scientist, data engineers e progettisti software che fanno parte della task force hanno il compito di progettare nuove soluzioni analitiche e servizi cloud che semplifichino l’analisi avanzata, il trasferimento di dati e la gestione dei database per l’Internet delle cose.

“Con questo annuncio rendiamo più facile ai nostri clienti gestire i dati generati dai sensori, ottimizzare i sistemi di gestione dei dati per far fronte ai loro enormi volumi ed eseguire in tempo reale analisi avanzate su flussi di dati IoT. Stiamo dando ai nostri clienti strumenti e tecnologie molto potenti per analizzare i dati IoT e ottenere nuove informazioni e sviluppare nuove applicazioni e casi d’uso” ha dichiarato Oliver Ratzesberger, presidente di Teradata Labs.

Tra le varie soluzioni messe in campo per questo scopo spicca Teradata Aster Analytics, che è in grado di rispondere alla domanda “perché è successo” grazie all’utilizzo dei dati IoT. La soluzione sviluppata da Teradata possiede funzioni analitiche integrate come la capacità di organizzazione dei dati IoT e tecniche di apprendimento per una rapida comprensione e individuazione di schemi nel comportamento della macchina.

L’unità IoT Analytics sta applicando tecniche di apprendimento automatico e di analisi avanzate alle attività DevOps

Aster Analytics semplifica e velocizza l’individuazione delle informazioni rilevanti nascoste in enormi volumi di dati IoT, garantendo performance nell’ordine di millisecondi. Molti dei modelli di apprendimento automatico generati possono essere facilmente fatti funzionare su qualunque ambiente operativo in grado di eseguire Java.

Teradata ha ampliato inoltre le capacità IoT di Teradata Listener con connettori che semplificano l’acquisizione e la distribuzione dei dati provenienti dai sensori per l’analisi. Acquisire e gestire flussi continui di dati è un’attività solitamente complessa e molto laboriosa. Grazie a queste nuove opzioni di connettività Listener sarà in grado di fornire, in modo più semplice e veloce, nuovi flussi di dati dei sensori alla Teradata Unified Data Architecture, sia in azienda che in cloud.

L’unità IoT Analytics sta infine applicando tecniche di apprendimento automatico e di analisi avanzate all’amministrazione di sistema e alle attività DevOps. Le tecniche di apprendimento automatico vengono applicate ai sistemi Teradata per risolvere in pochi secondi i problemi legati alle prestazioni e alle congestioni dovute al carico di lavoro.

Le tecnologie AoT e i servizi menzionati saranno disponibili a partire dal secondo trimestre 2016.