Tra i principali operatori mondiali nel campo delle soluzioni e dei servizi satellitari, Telespazio, joint venture tra l’italiana Leonardo (67%) e la francese Thales (33%), ha annunciato un accordo con SpaceX (azienda aerospaziale USA fondata nel 2002 da Elon Musk) per la commercializzazione dei servizi Starlink.

Starlink possiede circa il 60% dei circa 7.500 satelliti in orbita intorno alla Terra ed è una costellazione di satelliti progettata per fornire servizi Internet a banda larga in tutto il mondo, in particolare nelle aree rurali scarsamente servite da altre reti.

starlink-049_f0326270-kCEC--1440

Grazie a questo accordo, Telespazio potrà integrare Starlink nella sua rete globale di connettività ibrida composta da soluzioni satellitari e terrestri, in grado di garantire servizi di comunicazione (fissi e mobili) affidabili e resilienti, con copertura globale.

“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con Starlink, che consente a Telespazio di ampliare ulteriormente il proprio portafoglio di offerta in ambito satcom, rispondendo così pienamente alle esigenze specifiche del mondo istituzionale e di segmenti strategici del mondo industriale, come quello energetico e marittimo” ha dichiarato Alessandro Caranci, Vicepresidente della Linea di Business Comunicazioni Satellitari di Telespazio.