Adidas ha annunciato la nuova linea di calzature Futurecraft 3D, con una soletta che i consumatori potranno stampare in 3D direttamente in negozio. La soletta può essere adattata alla forma e alle esigenze di ammortizzamento del piede di ogni persona.

Secondo Adidas questa novità, basata sulle esistenti tecnologie di sourcing dei dati e scansione del piede, apre opportunità uniche. “Immaginate di camminare in un negozio Adidas, correre su un tapis roulant per breve tempo e istantaneamente ottenere una scarpa da running attraverso la stampa 3D”, ha dichiarato la società.

Il prototipo della scarpa da corsa Futurecraft 3D

Il prototipo della scarpa da corsa Futurecraft 3D

Grazie alla stampa 3D e all’utilizzo del software CAD, è possibile creare una soletta in poliuretano termoplastico modificato (TPU), flessibile e perfettamente traspirante, che corrisponde ai contorni esatti e ai punti di pressione del piede.

“E’ una novità assoluta sul mercato e ci ha convinto per la sua elasticità e per l’alta resistenza allo strappo e all’abrasione”, ha scritto sul blog aziendale Daniel Cocking, responsabile dello sviluppo delle calzature di Adidas.

Adidas sta collaborando con Materialise, un fornitore di servizi di stampa 3D che creerà le solette per l’azienda di attrezzature sportive.

Al momento la società non dichiarato quando inizierà a offrire la soletta personalizzata.