Il gruppo Exprivia ha collaborato con il CNR sezione di Lecce e la Fondazione Bruno Kessler di Trento per la costituzione di Innovaal, una partnership pubblico-privata per la ricerca e l’attrazione di investimenti nei settori dell’ICT e dei servizi a favore della qualità della vita degli anziani. Innovaal aggrega 24 tra aziende private ed enti pubblici di Puglia, Trentino, Lazio, Lombardia, e potrà contare sulle loro competenze tecnologiche e di mercato per favorire insieme la ricerca e l’imprenditorialità nel settore dell’Ambient Assisted Living (AAL), il programma europeo a sostegno della qualità della vita dei cittadini anziani.

Innovaal intende essere il riferimento nazionale per la ricerca nel settore dell’Assisted Ambient Living”, ha dichiarato Dante Altomare, presidente di Exprivia Healthcare e membro del CDA di Innovaal. “E’ un organismo di ricerca che risponde ai requisiti comunitari per l’accesso ai fondi a favore di ricerca, sviluppo e innovazione e pertanto non perseguirà finalità di lucro, ma avrà scopo consortile e mutualistico per sostenere l’attrattività di investimenti in settori produttivi ad alta tecnologia”.

La collaborazione tra Exprivia, CNR e gli altri soci di Innovaal punta a produrre progetti di filiera mirati alla gestione di persone affette da patologie diffuse come il diabete, prima ragione di costo per il servizio sanitario nazionale, e l’Alzheimer.

L’attività di ricerca di Innovaal sarà indirizzata prevalentemente ai filoni tecnologici di sensoristica, microelettronica, domotica e robotica, housing sociale e formazione per l’utilizzo delle tecnologie e dei servizi. L’obiettivo della società è proporre progetti innovativi nell’ambito del programma AAL finanziato con bandi di ricerca comunitari, e mira anche a favorire l’attrazione di investimenti per l’insediamento di nuove start up nei distretti tecnologici dei territori interessati.