Edil San Felice presenta H.E.R.O., il robot umanoide lavora ai cantieri stradali e protegge i lavoratori

Edil San Felice, operatore integrato attivo nel settore delle manutenzioni di infrastrutture critiche in Italia, ha presentato H.E.R.O. (Humanoid for Enhanced Road Operations), il primo umanoide brevettato specificamente per operare in sicurezza all’interno dei cantieri stradali.
Sviluppato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli e NOTOS Group, H.E.R.O. nasce da un investimento iniziale di 600.000 euro e rappresenta una soluzione tecnologica pensata per ridurre l’esposizione al rischio degli operatori nelle fasi più delicate dell’allestimento e della gestione dei cantieri.
Il progetto si inserisce nella strategia industriale di Edil San Felice, da sempre fondata sulla politica del subappalto zero, che consente alla società di valorizzare competenze interne, tutelare il personale e garantire livelli di sicurezza superiori agli standard del settore.
H.E.R.O., che rappresenta l’evoluzione tecnologica di questa visione, è un umanoide capace di intervenire nelle fasi a maggiore esposizione al rischio, operando concretamente proprio in attività come il posizionamento della segnaletica temporanea alla gestione dei coni, la movimentazione di materiali e il monitoraggio dell’area di lavoro.
A livello tecnico, è dotato di percezione a 360° tramite 3D LiDAR e depth camera, mani prensili sensorizzate con force control, mobilità avanzata e una piattaforma di intelligenza artificiale che integra algoritmi di reinforcement learning, riconoscimento della segnaletica orizzontale, line following e localizzazione dei componenti di cantiere.
Un aspetto centrale del progetto riguarda la collaborazione uomo–robot. H.E.R.O. non nasce infatti per sostituire gli operatori, ma per lavorare al loro fianco, integrandosi nelle squadre operative e aumentando i livelli di sicurezza. Il personale di Edil San Felice verrà formato progressivamente per utilizzare l’umanoide in modo efficace, coordinandone l’intervento e supervisionandone le attività secondo modelli operativi che verranno introdotti in maniera graduale.
“La sicurezza è il cardine della nostra identità industriale” ha dichiarato Lorenzo Di Palma, CEO di Edil San Felice. “Con H.E.R.O. introduciamo una tecnologia che protegge l’uomo e ne amplifica le capacità, con l’obiettivo di contribuire a innalzare i livelli di sicurezza in tutti i cantieri nazionali e di rispondere, almeno in parte, alla crescente carenza di manodopera qualificata, migliorando dunque l’efficienza operativa. Con questo progetto, rivolgiamo un appello alle istituzioni: sostenere e incentivare l’adozione di tecnologie innovative che siano in grado di tutelare concretamente la sicurezza nei cantieri. In questo caso, innovare significa prima di tutto salvaguardare la vita umana”.

