Il fondatore di Amazon.com, Jeff Bezos, Nvidia e altre grandi aziende tech stanno investendo nella startup californiana Figure AI, che sviluppa robot umanoidi in grado di lavorare in ambienti diversi e di gestire una varietà di compiti, dai magazzini alla vendita al dettaglio. A riportare la notizia nei giorni scorsi è stata Bloomberg News, che ha citato persone a conoscenza della situazione.

Figure AI, sostenuta anche da OpenAI e da Microsoft, sta raccogliendo circa 675 milioni di dollari in finanziamenti. Bezos ha stanziato 100 milioni di dollari attraverso la sua società Explore Investments LLC e Microsoft sta investendo 95 milioni di dollari, mentre Nvidia e un fondo affiliato ad Amazon hanno messo sul piatto 50 milioni di dollari ciascuno. OpenAI, che a un certo punto ha preso in considerazione l’acquisizione di Figure AI, sta invece investendo 5 milioni di dollari.

fortune ai

Numeri che non devono stupire più di tanto considerando come gli investimenti nelle startup di intelligenza artificiale siano aumentati a dismisura dopo l’avvento di ChatGPT e di tutto quello che sta avvenendo nell’ambito dell’IA generativa.

Tra i finanziatori figurano anche il braccio di venture capital di Intel, LG Innotek, il gruppo di investimento di Samsung, Parkway Venture Capital e Align Ventures. Secondo Bloomberg News, anche ARK Venture Fund, Aliya Capital Partners e Tamarack sono tra gli investitori della startup.