PTC ha annunciato oggi Vuforia Studio Enterprise, un nuovo strumento per l’Authoring e il Publishing di esperienze di realtà aumentata (AR) per l’impresa che sarà disponibile sul mercato entro la fine del 2016. Inizialmente presentato come Project ThingX, Vuforia Studio Enterprise è completamente integrato con il software di visualizzazione e illustrazione CAD 3D Creo e con la piattaforma IoT ThingWorx di PTC. Si tratta più in dettaglio di un tool che aggiunge un elemento di realtà aumentata ai prodotti connessi, dalle apparecchiature industriali e di produzione, ai pannelli solari fino ai dispositivi medici, senza per questo dover scrivere una solo riga di codice.

La realtà aumentata rappresenta uno dei segmenti tecnologici a crescita più rapida all’interno delle imprese. La sua adozione, tuttavia, è ostacolata dalla mancanza di strumenti per gli autori di contenuti, che possono ora sfruttare gli asset 3D esistenti. Vuforia Studio raccoglie questa sfida e consente lo sviluppo di nuove esperienze per la creazione, la gestione e il supporto dei prodotti connessi, offrendo tutti i componenti necessari per far sì che qualsiasi sviluppatore di soluzioni possa creare esperienze di realtà aumentata.

La realtà aumentata rappresenta uno dei segmenti tecnologici a crescita più rapida all’interno delle imprese

Quest’ultima diventa così accessibile a tutti, consentendo alle imprese di sfruttare i più comuni strumenti di modellazione 3D. Una soluzione che permette di combinare i dati con sequenze e animazioni di facile creazione, nonché con i dati dei sensori IoT di un prodotto, come ad esempio temperatura e velocità operativa, tramite ThingWorx. Queste informazioni sono integrate tramite una suite che integra alcuni componenti tecnologici. Oltre a Vuforia Studio Enterprise, troviamo infatti Vuforia Experience Service, un servizio basato su cloud che consente di pubblicare le esperienze create con Vuforia Studio.

Grazie alla possibilità di creare un numero illimitato di esperienze, viene così fornita una soluzione scalabile per rendere disponibile la realtà aumentata a livello aziendale globale. Da segnalare anche Vuforia View Enterprise, applicazione singola che scansiona ThingMarks e richiede all’utente di selezionare un’esperienza associata. Una volta selezionata, l’esperienza viene scaricata e avviata.

“Le applicazioni di realtà aumentata sono praticamente illimitate e un potente strumento come Vuforia Studio, che combina realtà aumentata, servizi IoT e modellazione 3D, darà prova di eccellenza nella definizione delle strategie di AR per il business” ha affermato Vernon Turner, VP ed esperto IOT di IDC.