Nonostante abbia perso molto del suo hype iniziale dopo l’arrivo in massa dell’IA generativa, il metaverso è ben lungi dall’essere morto e sepolto o del tutto dimenticato e, con esso, anche l’hardware legato alla realtà virtuale non è affatto andato in letargo. Ne è un esempio il nuovo visore Meta Quest 3, successore di quel Quest 2 che possiamo considerare senza smentita alcuna il visore VR più venduto di sempre.

Disponibile in autunno a 569 euro per il modello con storage da 128 GB, il Quest 3 tornerà a mostrarsi il 27 settembre durante l’evento Meta Connect, che sarà anche l’occasione per scoprire molti altri dettagli rispetto a quel poco che sappiamo oggi. Meta non ha infatti ancora rivelato tutte le caratteristiche e le specifiche tecniche di questo visore, ma lo ha annunciato nei giorni scorsi anche per “bruciare” di qualche giorno l’attesissima presentazione del visore Apple prevista proprio oggi.

Il Quest 3 eredita diversi elementi hardware e funzionalità avanzate dal ben più costoso Quest Pro dello scorso anno. Sarà dotato di un nuovo processore Snapdragon con il doppio della potenza grafica, avrà un display a risoluzione più elevata, nuovi controller più precisi ed ergonomici (Touch Plus con feedback tattile TruTouch) e una struttura più sottile del 40%, che porterà inevitabilmente a una riduzione del peso non da poco rispetto al Quest 2 con i suoi 500 grammi (non proprio una piuma).

44131a_04_Exploded_View

Il cambiamento più importante rispetto al modello precedente è però rappresentato dalle telecamere pass-through a colori con sensori di profondità, che consentono al Quest 3 di funzionare come un visore completo sia per la realtà virtuale, sia per quella aumentata, ovvero per quella che viene ormai chiamata realtà mista. Queste telecamere permetteranno quindi anche di vedere il mondo esterno a colori creando un mix di realtà e immagini 3D digitali, cosa che con il Quest 2 era possibile fare solo in bianco e nero (e non c’era la possibilità di vedere elementi 3D sovrapposti).

L’annuncio del Meta Quest 3 è coinciso con un deciso abbassamento dei prezzi del Quest 2, che da oggi costa 349,99 euro per la versione da 128 GB e 399,99 euro per quella da 256 GB. Inoltre, il Quest 2 e il Quest Pro riceveranno un aggiornamento software che promette un incremento del 26% delle prestazioni della CPU e, rispettivamente, del 19% e dell’11% della GPU.