Si chiama inVRsion ed è completamente italiana: è la startup che sta scommettendo forte sulla realtà virtuale. E che ha già raccolto ottimi risultati. Fondata nella primavera del 2015 da Matteo Esposito, Paolo Pascolo, Flora Caroli e Luca Ferrari Trecate, la società ha recentemente organizzato un Investor Day a seguito del quale ha raccolto 600.000 euro, a fronte di una valorizzazione di mercato stimata in 4 milioni di euro.

L’azienda produce soluzioni per la realtà virtuale e il obiettivo è fornire applicazioni di Real-Time Room-Scale VR per i settori retail, automotive e real estate. Grazie ai fondi raccolti inVRsion ha dato inizio alla produzione dei propri software sviluppando l’offerta su tre asset: progettazione, realizzazione e installazione di Virtual Room; erogazione di soluzioni software per simulazioni di Real-Time Room-Scale VR; sviluppo contenuti 3D ottimizzati per la realtà virtuale immersiva e interattiva

Grazie alla lungimiranza e alla generosità dei nostri primi investitori abbiamo centrato due importanti obiettivi in un colpo solo”, ha dichiarato Matteo Esposito, CEO di inVRsion. “Siamo riusciti a raccogliere il capitale necessario ad accelerare la nostra impresa, mettendola su un binario preferenziale per creare prodotti e servizi da proporre in tutto il mondo. Abbiamo anche dimostrato, raccogliendo oltre mezzo milione in pochi mesi, che in Italia si può fare impresa e si può puntare sull’innovazione come si fa nei paesi più avanzati”.

La società è composta da un team in rapida crescita e attualmente è strutturata in due business unit, una tecnologica formata da un gruppo di ingegneri esperti di real-time engine, eye-tracking, programmazione 3D e software online, e una dedicata allo sviluppo e alla creazione di contenuti e asset 3D ottimizzati per la realtà virtuale.

L’offerta VR di inVRsion integra soluzioni high-end in grado di produrre output anche verso sistemi di terzi parti, come sistemi di proiezione anche non VR oppure sistemi ERP/CRM legacy. Dalla sua nascita a oggi, inVRsion ha sviluppato tre prototipi di simulatori immersivi Room-Scale; si tratta di ShelfZone, un simulatore di spazi retail per la Grande Distribuzione Organizzata, CarZone, simulatore e configuratore di automobili, e ResiZone, simulatore per il real estate e l’arredamento.