Microsoft e Adafruit, uno dei principali store online per maker e hobbisti, hanno annunciato la disponibilità del Microsoft IoT Pack per Raspberry Pi 2, un nuovo kit per installare il nuovo sistema operativo per dispositivi embedded Windows 10 IoT Core sul celebre mini computer e iniziare subito a sviluppare progetti. Il kit, disponibile per ora negli USA a 115 dollari o a 75 dollari nella versione senza il Raspberry Pi 2, comprende sensori, diversi componenti elettronici, un modulo Wi-Fi, cavi e una scheda SD da 8 GB con il sistema operativo precaricato.

Windows 10 IoT Core non è certo una novità e non la è nemmeno il Raspberry Pi 2, ma la particolarità di questo prodotto è appunto il suo essere un kit di sviluppo che racchiude in un’unica soluzione l’hardware e il software necessari per iniziare a creare dispositivi per la IoT, anche se un minimo di esperienza di programmazione in ambiente Windows è comunque richiesta.

content_small_ior

Non deve poi stupire il coinvolgimento di Microsoft. La massima espansione dell’ecosistema di prodotti e device con Windows 10 è oggi un target primario per la casa di Redmond e, anche per quanto riguarda il limitato scenario di maker e hobbisti, Microsoft vuole guadagnarsi una fetta di un mercato finora dominato dalle schede Arduino e da distribuzioni Linux come Raspbian ed eLinux. Non scordiamoci poi che in previsione il mercato della Internet of Things promette numeri stratosferici da qui a 4-5 anni e anche per questo Microsoft non vuole trovarsi impreparata.

Questo kit, già andato esaurito sullo store di Adafruit, ha esordito pochi giorni fa alla World Maker Faire di New York, ma dovrebbe fare la sua comparsa anche alla Maker Faire 2015 di Roma che si terrà dal 16 al 18 ottobre presso la Città universitaria Sapienza Università di Roma.