Amazon Web Services e CINECA, consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 98 enti pubblici, hanno annunciato nei giorni scorsi una partnership che, grazie a iniziative di ricerca sull’informatica quantistica, punta ad accelerare la prossima generazione di capacità computazionali. Le tecnologie quantistiche, per esempio computazione, crittografia e simulazione, sono sempre più centrali per lo sviluppo economico e sociale di settori chiave come salute, ambiente e sicurezza informatica.

CINECA è il più grande centro di calcolo italiano e uno dei più importanti al mondo. Uno dei loro sistemi, Marconi-100, è al 14° posto nella lista TOP500 dei supercomputer più potenti a livello globale.

Per ampliare il proprio portafoglio computazionale e far progredire la ricerca e l’istruzione sull’informatica quantistica, CINECA ha deciso di affidarsi ad AWS e, grazie a questa partnership, gli accademici e gli sviluppatori affiliati avranno l’opportunità di progettare ed eseguire esperimenti di calcolo quantistico sul cloud utilizzando Amazon Braket, il servizio di calcolo quantistico di AWS.

AWS prevede di supportare i progetti qualificati identificati da CINECA tramite AWS Cloud Credits for Research , un programma volto a fornire crediti AWS ai ricercatori in una vasta gamma di discipline. Il primo workshop, previsto per il 24 novembre 2021, sarà una Practical Quantum Computing School , un corso online dedicato all’utilizzo dei computer quantistici nel cloud. Questa è un’opportunità unica per studenti e ricercatori, che potranno acquisire esperienza pratica nell’uso dei computer quantistici, imparando allo stesso tempo dai maggiori esperti del settore.