Quest’anno sarà ricordato come il momento in cui abbiamo iniziato a sfruttare la potenza dell’IA generativa nella nostra vita quotidiana. Per Microsoft gli ultimi 10 mesi riflettono anni di ricerca sull’IA, partnership strette e innovazioni rivoluzionarie. “Questo culmine sta unificando la nostra visione dei prodotti per consentire a ogni persona e a ogni organizzazione del pianeta di ottenere di più”, si legge sul blog ufficiale di Microsoft.

“Abbiamo iniziato con l’introduzione di Bing Chat e il feedback è stato fin da subito positivo; le persone hanno iniziato a cambiare il modo in cui effettuano le ricerche su Internet, fanno acquisti, scrivono codici, si preparano per i colloqui di lavoro, migliorano le loro abilità di gioco e creano documenti e immagini bellissime. Abbiamo continuato a integrare queste funzionalità in Microsoft 365, Microsoft Edge e Windows, aprendo nuovi scenari con un contesto e un’intelligenza sempre maggiori per le persone”.

Due settimane fa Microsoft ha compiuto un passo importante per riunire tutto questo sotto un unico brand e un’unica esperienza che ha chiamato Microsoft Copilot, lanciando http://copilot.microsoft.com e rendendolo accessibile a chiunque su qualsiasi dispositivo. “Siamo entusiasti dell’impatto che sta avendo sul settore e, soprattutto, sulla vita di centinaia di milioni di persone. I dati di un recente sondaggio dimostrano che Copilot per Microsoft 365 rende le persone più produttive e più veloci in attività come la ricerca e la scrittura”.

Oltre a rimarcare il successo di questa sua nuova piattaforma basata sull’IA generativa, Microsoft ha annunciato le principali novità già disponibili o che caratterizzeranno Copilot nel corso del 2024.

trasferimento

  • GPT-4 Turbo – Presto Copilot sarà in grado di generare risposte utilizzando l’ultimo modello di OpenAI, GPT-4 Turbo, che permetterà di affrontare compiti più complessi e lunghi. Questo modello è attualmente in fase di test con alcuni utenti selezionati e sarà ampiamente integrato in Copilot nelle prossime settimane
  • Nuovo modello DALL-E 3 – Ora è possibile usare Copilot per creare immagini di qualità ancora più elevata e più precise grazie al modello DALL-E 3 aggiornato. Queste funzionalità sono disponibili da subito visitando bing.com/create o richiedendo a Copilot di creare un’immagine.
  • Composizione in linea con menu di riscrittura – Con Copilot, gli utenti di Microsoft Edge possono scrivere facilmente dalla maggior parte dei siti web. Basta selezionare il testo che si vuole modificare e chiedere a Copilot di riscriverlo. Presto disponibile per tutti gli utenti di Edge.
  • Multi-Modal with Search Grounding – Con questa novità Microsoft vuole combinare la potenza di GPT-4 con la visione con la ricerca di immagini di Bing e i dati di ricerca sul web per offrire una migliore comprensione delle immagini per le query degli utenti. Questa nuova funzionalità sarà presto disponibile.
  • Interprete di codice – Una nuova funzionalità che permetterà di eseguire operazioni complesse come calcoli più accurati, codifica, analisi dei dati, visualizzazione, matematica e altro ancora. Microsoft sta raccogliendo feedback su queste funzionalità da un gruppo selezionato di utenti e conta di renderle presto disponibili su larga scala.
  • Deep Search – In arrivo su Bing, Deep Search sfrutta la potenza di GPT-4 per offrire risultati di ricerca ottimizzati per argomenti complessi. L’attivazione di Deep Search espande le query di ricerca in descrizioni più complete per fornire risultati più pertinenti.