Tecnologie Emergenti

Le tecnologie emergenti aiutano ad accelerare la crescita dei profitti aziendali

Le tecnologie emergenti aiutano ad accelerare la crescita dei profitti aziendali

Uno studio globale di Enterprise Strategy Group e Oracle mette in luce i modi in cui le imprese sfruttano le tecnologie emergenti per migliorare gestione finanziaria e operativa e ottenere un vantaggio competitivo.  »

Francesco Destri // 19.02.2020
I cinque trend della blockchain per il 2020 secondo IBM

I cinque trend della blockchain per il 2020 secondo IBM

Interconnettività, modelli di governance pragmatici e strumenti di validazione saranno tre dei cinque trend che secondo IBM caratterizzeranno il mercato della blockchain nel corso dell’anno.   »

Francesco Destri // 03.02.2020
IoT e consumatori italiani: un rapporto che stenta a partire

IoT e consumatori italiani: un rapporto che stenta a partire

La ricerca Retail Transformation 2.0, realizzata da Digital Transformation Institute e CFMT, rileva un basso grado di confidenza con la IoT da parte degli italiani e un utilizzo concreto che non raggiunge il 50% degli intervistati.  »

Francesco Destri // 20.01.2020
Assistenti vocali sul posto di lavoro: il 2020 sarà l’anno della svolta?

Assistenti vocali sul posto di lavoro: il 2020 sarà l’anno della svolta?

Gli assistenti vocali potrebbero presto essere tanto comuni sul posto di lavoro quanto a casa, gestendo attività di routine ma anche flussi di lavoro e processi aziendali più complessi.  »

Le dieci dApp più importanti e popolari per la blockchain

Le dieci dApp più importanti e popolari per la blockchain

Queste dieci dApp (applicazioni distribuite) sono resilienti e grazie alla blockchain consentono di tutto, dal monitoraggio delle risorse all'identificazione delle verifiche.  »

Intelligenza artificiale: 3 motivi per apprezzarne i vantaggi

Intelligenza artificiale: 3 motivi per apprezzarne i vantaggi

Nonostante la crescente ubiquità dell'IA, molti leader IT si sentono ancora in ansia per i suoi rischi e incerti sulle sue opportunità, ma i consigli di amministrazione di oggi vogliono fare dell'IA una priorità aziendale.  »

IA: Europa leader per le operations del manifatturiero

IA: Europa leader per le operations del manifatturiero

Più della metà dei produttori europei sta implementando casi d’uso in ambito IA, con la Germania che ne guida l’adozione (69%) in contrapposizione ai dati ben più modesti di Stati Uniti (28%) e Cina (11%).  »

Francesco Destri // 12.12.2019
L’integrazione tra IoT e blockchain è destinata ad accelerare

L’integrazione tra IoT e blockchain è destinata ad accelerare

L'IoT e la blockchain possono apparire una combinazione naturale, ma ci vorranno ancora dai 5 ai 10 anni prima che raggiungano il loro pieno potenziale  »

Intelligenza Artificiale: italiani più consapevoli ma spesso spaventati

Intelligenza Artificiale: italiani più consapevoli ma spesso spaventati

La ricerca Retail Transformation 2.0 mette in evidenza come gli italiani siano più consapevoli della potenzialità dell’intelligenza artificiale, che percepiscono però ancora con un certo timore.  »

Francesco Destri // 20.11.2019
L’impatto di intelligenza artificiale e Blockchain sui modelli di business

L’impatto di intelligenza artificiale e Blockchain sui modelli di business

Una nuova ricerca italiana mostra come l’intelligenza artificiale e la blockchain avranno un impatto notevole a livello di risorse, riducendo l’errore umano, gli infortuni sul lavoro e aumentando la produttività.  »

Francesco Destri // 30.10.2019
L’incremento di IA e automazione fa crescere la emotional intelligence

L’incremento di IA e automazione fa crescere la emotional intelligence

Tra consapevolezza di sé, autogestione, consapevolezza sociale e gestione delle relazioni, la emotion intelligence sarà un requisito fondamentale per raggiungere il successo nei prossimi anni.  »

Francesco Destri // 18.10.2019
Macchine e robot senzienti? I manager italiani dicono no

Macchine e robot senzienti? I manager italiani dicono no

Secondo un nuovo studio di Dell il 66% degli imprenditori e manager italiani intervistati dichiara di non guardare con favore all’avvento dei robot e delle macchine senzienti.  »

Francesco Destri // 15.10.2019
Intelligenza artificiale e analytics al servizio della trasformazione digitale

Intelligenza artificiale e analytics al servizio della trasformazione digitale

Per IDC oltre il 30% delle grandi aziende in Italia sta lavorando ad applicazioni e workload abilitati da Machine Learning e AI. Nel marketing & sales e nell'automazione dei processi IT gli impieghi più avanzati  »

Francesco Destri // 08.10.2019
Overton: la nuova arma di Apple per il machine learning

Overton: la nuova arma di Apple per il machine learning

Apple ha pubblicato uno studio che spiega alcuni dei dettagli di una tecnologia di machine learning (ML) unica nel suo genere chiamata Overton. Cos’è e come la utilizzerà Apple?  »

7 consumatori italiani su dieci non si fidano dei chatbot

7 consumatori italiani su dieci non si fidano dei chatbot

Trustpilot ha indagato con un sondaggio su come in Italia non ci sia fiducia nei confronti delle aziende che utilizzano i chatbot al posto della classica “assistenza clienti”.  »

Francesco Destri // 17.09.2019
Blockchain: impatto trasformativo atteso tra 5-10 anni

Blockchain: impatto trasformativo atteso tra 5-10 anni

Secondo Gartner l'impatto commerciale della blockchain sarà trasformativo in gran parte dei settori entro cinque-dieci anni. Ma gli ostacoli non mancano.  »

Francesco Destri // 16.09.2019
HPE ML Ops gestisce il ciclo di vita del machine learning

HPE ML Ops gestisce il ciclo di vita del machine learning

La nuova soluzione HPE ML Ops velocizza il time-to-value dell’intelligenza artificiale riducendolo da mesi a giorni e introduce l'agilità di DevOps nel ciclo di vita dei modelli ML.  »

Francesco Destri // 12.09.2019
I consumatori preferiscono interagire con assistenti vocali o chatbot

I consumatori preferiscono interagire con assistenti vocali o chatbot

Secondo un report di Capgemini i consumatori preferiscono sempre più spesso interagire con i robot anziché con gli esseri umani, soprattutto quando si tratta di ricercare prodotti, avere maggiori informazioni su nuovi servizi.  »

Francesco Destri // 06.09.2019
Pagina 80 di 101
Condividi