Secondo un rapporto di Bloomberg (non confermato né smentito dalle due parti in causa), Microsoft starebbe collaborando con AMD per aiutare il produttore di chip a sviluppare processori avanzati in grado di supportare i carichi di lavoro dell’intelligenza artificiale. L’aumento della richiesta di chip in grado di supportare applicazioni di IA è dovuto al numero di prodotti e servizi basati sull’intelligenza artificiale che Microsoft ha recentemente rilasciato in collaborazione con OpenAI. Di conseguenza, Microsoft ha deciso di collaborare con AMD per fornire un’alternativa a Nvidia, che domina il mercato delle unità di elaborazione grafica (GPU) utilizzate per le applicazioni di IA.

Negli ultimi mesi Microsoft ha investito in modo significativo nell’IA e più precisamente in OpenAI, mentre più recentemente ha integrato GitHub Copilot, basato su GPT, con SharePoint, Viva e Microsoft 365. Microsoft ha anche annunciato diversi aggiornamenti per Copilot stesso nell’ambito del programma Copilot X.

ambizione italia cloud region partner alliance

Secondo un rapporto di The Information, Microsoft starebbe già lavorando allo sviluppo di un proprio processore per carichi di lavoro IA sotto l’egida di Project Athena e, fino ad oggi, ha speso circa 2 miliardi di dollari per i suoi sforzi nel campo dei chip. Il recente interesse per l’IA generativa richiede un aumento significativo delle prestazioni di calcolo, ha dichiarato Lisa Su, CEO di AMD, durante la call della scorsa settimana per i risultati finanziari del primo trimestre 2023. Su ha aggiunto che AMD è “molto ben posizionata” per capitalizzare questa maggiore domanda grazie al suo ampio portafoglio di motori di calcolo ad alte prestazioni e alle capacità software in espansione. “Siamo entusiasti delle opportunità offerte dall’IA, che al momento è la nostra priorità strategica numero uno“.

L’impegno di Microsoft nello sviluppo di processori per l’IA è in linea con la strategia degli hyperscaler rivali. AWS e Google hanno infatti già sviluppato i propri chip per i carichi di lavoro dell’IA. Tuttavia, per molte di queste aziende Nvidia rimane il principale fornitore di chip per i progetti di IA generativa, supportando AWS, Google Cloud e persino la nuova attività di Elon Musk nel campo dell’IA, secondo un altro report di Bloomberg.