Microsoft ha annunciato nei giorni scorsi che introdurrà un nuovo tasto Copilot nelle tastiere dei PC Windows 11. “Si tratta di un cambiamento significativo verso un futuro informatico più personale e intelligente, in cui l’intelligenza artificiale sarà perfettamente integrata in Windows, dal sistema, al silicio, all’hardware. Questo non solo semplificherà l’esperienza informatica delle persone, ma la amplificherà anche, rendendo il 2024 l’anno del PC AI”, ha scritto Microsoft.

Nell’ultimo anno Microsoft ha investito tantissimo nell’IA generativa e, in modo particolare, nel proprio strumento Copilot. “Dal reinventare il modo in cui le persone effettuano le ricerche con Copilot in Bing e sbloccare la produttività con Copilot per Microsoft 365, fino a reimmaginare il modo in cui le persone utilizzano il PC con Copilot in Windows, abbiamo ascoltato i feedback e raddoppiato il nostro impegno per creare un’esperienza che aiuti le persone ogni giorno. Stiamo anche assistendo a un fortissimo slancio da parte dei nostri partner AMD, Intel e Qualcomm, con i quali stiamo realizzando nuove architetture di sistema per alimentare nuove esperienze di intelligenza artificiale su Windows, unendo GPU, CPU, NPU e cloud”.

L’introduzione del tasto Copilot segna il primo cambiamento significativo della tastiera del PC Windows in quasi tre decenni. Il nuovo tasto si aggiunge a quello Windows come parte integrante della tastiera del PC e, una volta premuto, attiva Copilot in Windows, che nei piani di Microsoft rappresenta il punto di ingresso nel mondo dell’intelligenza artificiale sul PC.

Nel corso del CES 2024 di Las Vegas che si apre ufficialmente domani, inizieremo a vedere il tasto Copilot su molti dei nuovi PC Windows 11 dei partner Microsoft, con una disponibilità globale che inizierà a fine mese fino a primavera anche sui prossimi dispositivi Surface.