Microsoft amplierà la sperimentazione dell’assistente IA Copilot di Microsoft 365 a 600 aziende e continuerà a integrare il chatbot nel suo portafoglio di applicazioni Office. L’azienda ha dichiarato ieri che sono previste nuove modalità di utilizzo di Copilot con Outlook, PowerPoint e Whiteboard e una nuova “mappa” dei dati per aiutare le aziende a integrare questo strumento di IA. Microsoft ha presentato Microsoft 365 (o M365) Copilot a marzo dopo aver stretto una partnership per portare la tecnologia Chat-GPT 4 di OpenAI nei suoi prodotti software. Nel corso dell’annuncio, il CEO Satya Nadella aveva dichiarato che questa tecnologia avrebbe “trasformato radicalmente il modo in cui i computer ci aiutano a pensare, pianificare e agire”.

Microsoft è uno dei tanti fornitori di software aziendale che sta inserendo l’IA generativa nei prodotti per la produttività e la collaborazione sul posto di lavoro. Anche Google ha in programma di integrare l’IA generativa nella sua suite di app Workspace, mentre Slack, Zoom, Box e molti altri stanno aggiungendo questa tecnologia alle loro rispettive piattaforme. Tuttavia, diversi esperti del settore hanno messo in dubbio l’affidabilità dell’IA generativa in un contesto lavorativo e hanno sollevato dubbi sulla governance dei dati.

Da quando ha annunciato Copilot, Microsoft ha rapidamente integrato l’assistente IA in tutte le applicazioni, da Teams a Word ed Excel. A seconda dell’applicazione in uso, Copilot può eseguire una serie di azioni come riassumere le conversazioni, generare idee per i progetti, redigere risposte alle e-mail e rispondere alle richieste in linguaggio naturale tramite la funzione Business Chat. Microsoft ha anche continuato a svelare nuovi modi per applicare Copilot alla suite M365, rilasciando integrazioni per OneDrive, SharePoint e altre applicazioni nelle ultime settimane e ha testato l’assistente Copilot con 20 clienti, tra cui Chevron, Goodyear, General Motors e Dow. L’azienda ha dichiarato che il progetto pilota è stato esteso a 600 grandi clienti globali, nell’ambito di una prova a pagamento in versione accesso anticipato.

“Il ritmo con cui Microsoft ha implementato le funzionalità di OpenAI nel suo portafoglio è stato impressionante” ha dichiarato Daniel Newman, analista principale e socio fondatore di Futurum Research. “La rapida implementazione è utile al prodotto per guadagnare trazione e all’azienda per identificare più rapidamente le aree di miglioramento prima di passare alla disponibilità generale”. Microsoft non ha detto quando inizierà la prossima fase di sperimentazione né ha indicato una data per una più ampia disponibilità ai clienti. “Utilizzeremo quanto appreso nel nostro programma di anteprima per determinare il momento migliore per espandere Copilot a un numero ancora maggiore di clienti”, ha dichiarato un portavoce di Microsoft.

I dipendenti delle 20 aziende che stanno sperimentando Copilot hanno riscontrato diversi vantaggi in termini di produttività, ha dichiarato Jared Spataro, vicepresidente aziendale di Microsoft per il lavoro e le applicazioni aziendali, in un briefing preregistrato prima degli ultimi annunci. Copilot può eliminare la necessità di prendere appunti durante le riunioni e fornire un riepilogo delle conversazioni a chi non può partecipare, oltre a offrire “ispirazione” e idee quando ci si trova di fronte a un documento vuoto. I clienti hanno però riscontrato anche alcune difficoltà, sottolineando come non sempre le risposte e le proposte di Copilot siano impeccabili.

Nuove integrazioni di Copilot: Outlook, PowerPoint, Whiteboard

Le nuove funzionalità di Copilot includono l’integrazione del generatore di immagini DALL-E di OpenAI con Microsoft PowerPoint, che consente agli utenti di creare immagini personalizzate per le presentazioni. Copilot fornirà anche testi suggeriti per i file di PowerPoint e interagirà con lo strumento Whiteboard di Microsoft in diversi modi, generaando ad esempio idee sulla base di una richiesta dell’utente e inserendo questi suggerimenti in “note adesive” sulla lavagna. Potrà anche classificare automaticamente i temi chiave all’interno di un documento Whiteboard, riassumere i contenuti creati e aggiungere le informazioni al nuovo tool di creazione di documenti Microsoft Loop per facilitare la condivisione con altre applicazioni Office.

Copilot può aiutare a riassumere le informazioni nell’app Microsoft Loop

Copilot può aiutare a riassumere le informazioni nell’app Microsoft Loop

Le funzionalità di riassunto saranno aggiunte a Loop e Copilot può fornire suggerimenti per la stesura delle e-mail in Outlook. Per quanto riguarda OneNote, lo strumento è in grado di creare automaticamente elenchi, bozze di piani e organizzare le informazioni in base alle richieste dell’utente. Inoltre, può fornire assistenza nell’applicazione Viva Learning, programmando il tempo per la formazione assegnata ed evidenziando le risorse di apprendimento per gli utenti. “Credo che i guadagni di produttività di Copilot in tutto lo stack di produttività saranno davvero enormi”, ha dichiarato Newman. Ad esempio, la possibilità di sviluppare rapidamente le presentazioni di PowerPoint sarà utile agli utenti di Office che desiderano automatizzare questo compito.

“Naturalmente Copilot non farà tutto il lavoro”, continua Newman, “ma la capacità di accelerare il processo sarà ben accolta dagli utenti e porterà a un aumento della produttività in funzioni come le vendite, il marketing, i prodotti e le risorse umane, e probabilmente anche altri ne beneficeranno”. In vista delle future implementazioni di Copilot, Microsoft ha creato uno strumento per aiutare le aziende a prepararsi a distribuire internamente l’assistente IA. Semantic Index for Copilot è descritto come una “sofisticata mappa dei vostri dati personali e aziendali” ha dichiarato Collette Stallbaumer, direttore generale di Microsoft 365.

Un portavoce di Microsoft ha descritto Semantic Index come un “prerequisito” per l’adozione di Copilot all’interno di un’organizzazione, visto che consente all’assistente IA di “fornire risposte pertinenti e attuabili alle richieste” basate sui dati conservati all’interno dell’azienda. Ciò significa fornire una ricerca più accurata tra i dati aziendali, ha dichiarato Microsoft. Ad esempio, quando un utente chiede un rapporto sulle vendite di marzo, Semantic Index non si limiterà a cercare i documenti che includono questi termini specifici, ma prenderà in considerazione anche altri contesti, come ad esempio i dipendenti che di solito producono rapporti sulle vendite e l’applicazione che probabilmente utilizzano.

Nonostante le preoccupazioni sui rischi posti dall’IA generativa, le aziende non sembrano scoraggiarsi. Un recente sondaggio condotto da Gartner su 2.500 dirigenti ha rilevato che il 45% di essi ha aumentato gli investimenti nell’IA a seguito delle recenti discussioni pubbliche e il 68% ritiene che i benefici siano superiori ai rischi. Solo il 5% ritiene che i rischi siano superiori ai benefici.

Commentando le preoccupazioni sull’affidabilità delle informazioni generate da M365 Copilot, un portavoce di Microsoft ha dichiarato: “Microsoft ha costruito e progettato Copilot scegliendo consapevolmente di mettere gli esseri umani al centro. Oltre a basare le risposte sui contenuti e sul contesto aziendale per ridurre le imprecisioni, abbiamo semplificato la decisione su cosa conservare, modificare o scartare. Abbiamo reso facilmente accessibili le citazioni e le fonti per la verifica e, infine, abbiamo etichettato chiaramente i contenuti generati dall’intelligenza artificiale per garantire che gli utenti capiscano quando si interfacciano con questi nuovi sistemi”.

Il portavoce ha anche sottolineato che i clienti aziendali mantengono il controllo dei dati quando i dipendenti interagiscono con lo strumento. “I grandi modelli linguistici di Copilot non sono addestrati sulle vostre richieste. E soprattutto, con Copilot i vostri dati, compresi i messaggi, rimangono all’interno dei limiti di conformità. A livello individuale, Copilot funziona come la ricerca aziendale di oggi: può accedere solo ai dati a cui l’utente ha già accesso. Copilot eredita automaticamente i criteri di sicurezza, conformità e privacy di Microsoft 365 della vostra organizzazione. I dati vengono gestiti in linea con i nostri attuali impegni in materia di privacy e sicurezza dei dati”.

Newman ha sottolineato i rischi legati all’affidabilità delle informazioni generate da Copilot, anche se ciò è correlato ai dati a cui Copilot può accedere. “Il documento di marketing utilizzato per creare un PowerPoint o la trascrizione utilizzata per generare una proposta saranno validi solo quanto lo saranno i dati forniti”. Anche aiutare un lavoratore a raggiungere una parte del suo obiettivo è utile. “Avere il 75% di una proposta creata in pochi minuti o il 60% di un documento PowerPoint, consentendo anche agli utenti meno esperti di creare risultati migliori, è un aspetto che merita di essere preso in considerazione da qualsiasi azienda”, conclude Newman.