In questi giorni si sta svolgendo a Parigi l’evento Canon Expo, che il produttore giapponese organizza ogni cinque anni per presentare le sue future strategie. Inutile dire che con la diffusione sempre più capillari degli smartphone il settore fotografico ha perso moltissimo terreno, soprattutto nel mercato delle compatte che dal 2010 a oggi ha subito un calo di circa il 70%.

Non per questo però Canon sta rinunciando a sfruttare il mercato mobile a proprio favore e proprio a Parigi il CEO del gruppo nipponico Fujio Mitarai ha elencato quelle che saranno le direttrici strategiche di Canon nei prossimi anni. Mitarai, che ha ricordato come quello europeo sia oggi il più importante per Canon (a novembre arriverà in Italia il primo e-commerce targato Canon), porterà la società a incrociare settori emergenti come quello della Internet of Things, della stampa 3D e della realtà aumentata, ma anche comparti con una più lunga tradizione sul mercato come la videosorveglianza, il cloud, la stampa e naturalmente la fotografia.

Importanti inoltre le partnership strette da Canon con altri produttori come nel caso della stampa 3D e dell’accordo con 3D Systems. All’evento parigino si sono viste due nuove stampanti 3D Canon in grado di produrre oggetti tridimensionali di ogni genere, con software a corredo in grado di combinare dati, acquisizione delle immagini e gestione degli output con estrema velocità.

Tra realtà aumentata e realtà virtuale, si è visto anche un nuovo “caschetto” targato Canon dal nome Mixed Reality Solution, che integra ambienti reali con elementi virtuali realizzati in computer grafica (CGI). A Parigi questo sistema è stato mostrato in uno scenario di produzione automobilistica, con i visitatori che possono vivere un’esperienza diretta della tecnologia all’interno di un’auto a grandezza reale.

Molto ricca poi la line-up di stampanti cominciando dal nuovo sistema di stampa digitale a colori imagePRESS C10000VP, il primo di Canon capace di stampare 100 pagine al minuto e progettato per soddisfare la crescente domanda di volumi di produzione più elevati da parte dei service provider commerciali e aziendali.

Canon si sta muovendo anche sul versante cloud con nuovi servizi a sfondo fotografico come Irista

La ColorWave 910 è la più veloce stampante a colori per grandi formati oggi sul mercato ed è indicata soprattutto per stampare in ambiente CAD/GIS e per la produzione di poster. Dedicato ai centri stampa aziendali è invece il sistema modulare PrismaDirect, che permette di ottimizzare l’intero processo produttivo, dall’acquisizione degli ordini fino alla produzione e consegna.

Canon si sta muovendo anche sul versante cloud con nuovi servizi a sfondo fotografico come Irista, piattaforma per gestire online le immagini in tutti i loro aspetti e condividerle, e hdbook EZ, un’app che sceglie dalle libreria di foto e video le migliori immagini in maniera intelligente e crea automaticamente un libro fotografico personalizzato.

Le novità fotografiche parlano invece di due compatte (Canon PowerShot G5 X e Canon PowerShot G9 X) e di una nuova mirrorless (Canon EOS M10). Quest’ultima, disponibile da novembre a 390 euro, integra un sensore APS-C da 18 megapixel, un display LCD da 7,5 cm touchscreen con inclinazione variabile, moduli WiFi e NFC e registrazione video in Full HD.

Spazio infine alla videosorveglianza con un nuovo sensore da 250 megapixel non ancora in vendita. Se installato su una fotocamera, è in grado di catturare la scritta sulla fiancata di un aeroplano a 18 Km di distanza ed è trenta volte più nitido del 4K, oltre a vantare il primato di sensore con il più alto numero di pixel al mondo. Sul versante software invece Canon punta su soluzioni di analytics capaci di trarre indicazioni dalle immagini e che possono servire ai settori del retail, del turismo, della sicurezza.