Uno dei trend più chiacchierati e interessanti del CES 2016 di Las Vegas è stato certamente quello dell’automotive, dominato soprattutto dalle auto elettriche e dalle promesse di sistemi di guida autonoma sempre più vicini e “fantascientifici”. L’aggettivo elettrica messo vicino ad auto è insomma sempre più comune e sulla bocca di tutti, ma quanto vendono in realtà questi veicoli?

A dare una risposta ci ha pensato nei giorni scorsi Green Car Reports, secondo la quale il produttore che nel 2015 ha venduto più auto elettriche è stata la cinese BYD con 61.722 veicoli. Merito soprattutto dell’immenso mercato interno, di una presenza e storia consolidate negli anni e di modelli dotati di un’elevata autonomia, a differenza di molte auto cdi produttori occidentali.

Per di più il 2016 nel segno di BYD vedrà l’uscita sia di veicoli elettrici a batteria, come l’E6 impiegata dai taxisti, sia di auto ibride come le nuove versioni delle berline Qin (foto in alto) e SUV Tang. L’auto più venduta da BYD nel 2015 è stata la Quin (31.898 esemplari), seguita dalla Tan (18.375) e dal vecchio modello di E6 (7.029).

In seconda posizione, con un distacco piuttosto accentuato, si è attestata Tesla con 50.557 veicoli elettrici venduti, mentre l’ex dominatrice del mercato Nissan (la Leaf ha venduto oltre 200.000 esemplari) si è fermata nel 2015 a poco più di 50.000 unità vendute. Quarto posto per la BMW con i 30.000 modelli venduti tra i3 e i8, mentre in quinta posizione ci sono le Fusion, C-Max Energi e Focus elettriche di Ford, che non sono però andate oltre i 20.000 esemplari e hanno venduto per lo più negli USA. A pari merito GM, che ha venduto 15.393 Volts e 2.629 Spark EVs negli USA, oltre a pochi altri esemplari venduti in Canada e in Corea del sud per un totale di circa 20.000 unità.