Eurotech, multinazionale che progetta, sviluppa e fornisce soluzioni per l’Internet of Things complete di servizi, software e hardware, ha annunciato il rilascio ufficiale di Everyware Cloud 4.0, la nuova versione della piattaforma di integrazione M2M/IoT che semplifica la gestione di dispositivi e dati collegando diversi dispositivi distribuiti tramite servizi cloud sicuri e affidabili.

Quando i dispositivi vengono implementati, Everyware Cloud consente di collegare, configurare e gestire i dispositivi stessi lungo tutto il loro ciclo di vita, dall’implementazione iniziale, passando per la manutenzione, fino alla dismissione. Una delle sfide più complesse nello sviluppo di soluzioni IoT è l’integrazione della tecnologia operativa con il mondo dell’IT aziendale e diventa quindi fondamentale la disponibilità di dispositivi, sensori e attuatori che interagiscono in tempo reale con gli applicativi di analisi e gestione d’impresa.

Una delle principali novità di Everyware Cloud 4.0 è la gestione della messaggistica potenziata con il supporto a Red Hat JBoss A-MQ. I programmatori software possono sfruttarne i vantaggi sia per conversioni multiprotocollo che per la creazione di cluster di broker. I messaggi MQTT utilizzati per la comunicazione bidirezionale fra i dispositivi connessi e la Piattaforma Cloud possono essere trasformati in messaggi AMQP o JMS per l’integrazione degli applicativi aziendali in tipici scenari ESB (Enterprise Service Bus).

schema_cloud_h_01

Everyware Cloud 4.0 supporta anche le interfacce WebSockets, che consentono di sfruttare sessioni “always-on” e ad alta velocità di trasmissione (bassa latenza) per integrare i dispositivi collegati a Everyware Cloud con gli applicativi aziendali. Inoltre le istruzioni di gestione dei dispositivi possono essere pubblicate sotto forma di messaggi MQTT firmati per garantirne l’integrità e l’autenticità, impedendo l’invio di comandi malevoli da parte di fonti inaffidabili verso i nodi periferici.

La nuova release di Everyware Cloud supporta anche l’ultima versione dello standard MQTT(3.1.1), come protocollo principale sia per la telemetria che per la gestione dei dispositivi, a conferma del costante impegno e contributo di Eurotech verso gli standard aperti.

Tra le altre caratteristiche di EC 4.0 si segnalano un Time-to-market più breve, costi contenuti grazie alla modalità PAAS (Platform-As-A-Service), un’implementazione flessibile per passare dal cloud pubblico al cloud-in-a-box grazie a Everyware Server e l’identificazione a breve termine delle preferenze degli utenti e dell’effettivo utilizzo delle risorse per scopi di business intelligence

Per usufruire di una versione di prova gratuita di 90 giorni di Everyware Cloud 4.0, basta andare sul sito di Eurotech e iscriversi.