A soli due mesi dall’inaugurazione ufficiale del progetto TILT (Teorema Incubation Lab Trieste), come promesso sta per essere annunciato il nuovo bando per startup. Sarà rivolto in particolare a iniziative B2B in ambito ICT, con tematiche legate a turismo, mare e salute. In particolare, le tecnologie verso cui TILT ha espresso maggiore interesse sono quelle di realtà virtuale e Internet of Things. Il bando dovrebbe essere disponibile da metà giugno e sarà consultabile sul sito di Innovation Factory dell’AREA Science Park, partner di Teorema in questo progetto.

Come per la precedente selezione di startup, TILT ha sottolineato come l’intenzione non sia quella di dare semplicemente fondi e sedi alle startup innovative che verranno scelte, ma anche risorse, competenze e servizi. Tra questi ultimi, in particolare, ci saranno formazione, un programma di accelerazione e di accompagnamento, sedi e spazi di co-working, supporto di marketing, promozione, messa a disposizione della rete commerciale per l’accesso al mercato, supporto amministrativo, partecipazione al consiglio di amministrazione e sviluppo tecnico. Il tutto per un valore medio di 50.000 euro per ciascuna delle startup selezionate. L’obiettivo di TILT è di trovare almeno tre società idonee con questo bando, ma l’organizzazione è aperta a selezionare anche un numero maggiore di proposte se dovessero essere sufficientemente interessanti.

Contestualmente, Michele Balbi di Teorema, presidente di TILT, ha annunciato anche la prossima apertura di una sede a Seattle, USA, in collaborazione con Paolo Tosolini, con lo scopo di analizzare i trend in atto negli Stati Uniti e di importarli tempestivamente anche in Italia.