Come già aveva fatto per la presentazione del reference design Intel IoT Retail Gateway avvenuta durante la fiera VendItalia, Intel ha scelto l’Italia come palcoscenico per la presentazione internazionale di una piattaforma in ambito IoT. Questa volta l’occasione la fornisce la Maker Faire di Roma, e l’oggetto è una nuova piattaforma di sviluppo, apprendimento e prototipazione per il System on a Chip Intel Curie, destinato ad alimentare dispositivi indossabili (wearable computing).

Come già la board per maker Galileo, Intel ha scelto la piattaforma open source nata dal progetto Arduino, in questo caso corredata delle funzionalità offerte da Curie. La scheda sarà commercializzata con il nome Arduino 101 negli USA e Genuino 101 nel resto del mondo, per motivi legati a dispute sul trademark del nome Arduino.

Genuino 101 è simile alle precedenti board Arduino, ma sfrutta la spiccata vocazione “wearable” di Curie, che incorpora un microcontroller a basso consumo Intel Quark a 32 bit, ha 384 kbyte di memoria flash, 80 kbyte di SRAM, un hub per sensori DSP, giroscopio a 6 assi con accelerometro e modulo Bluetooth Low Energy. Il tutto può essere alimentato da una batteria a bottone, come quella degli orologi.

Sensori e Bluetooth aprono il campo a una nuova serie di applicazioni tutte da inventare e da scoprire. E proprio alle persone più focalizzate sulla scoperta e sulla invenzione questa board è rivolta, a cominciare dagli studenti e dai maker.

“Il nostro obiettivo è cambiare il modo in cui viene insegnata la tecnologia”, dice Banzi.

Per Massimo Banzi, CEO di Arduino, il nome “101” deriva dal fatto che negli USA i corsi scolastici di primo livello sono contraddistinti dal numero 101, e Genuino 101 intende essere la piattaforma introduttiva per chi vuole cominciare a progettare e costruire apparecchiature, specialmente gli studenti del segmento K-10 (elementari e medie). “Il nostro obiettivo è cambiare il modo in cui viene insegnata la tecnologia”, dice Banzi.

Istituzioni scolastiche e singoli studenti saranno facilitati anche dal prezzo della piattaforma. Genuino 101 sarà in vendita al prezzo suggerito di 30 dollari (25 dollari sono il costo per il distributore).

Genuino 101 completa quindi, verso il basso, le piattaforme Intel di sviluppo e prototipazione elettronica. Nel livello intermedio troviamo la board Intel Galileo, anch’essa realizzata in collaborazione con Arduino e destinata a studenti superiori e universitari, maker e hobbisti, e dal modulo Edison (che può essere espanso attraverso una board Arduino), progettata principalmente per sviluppatori professionali e sistemi embedded.

Le caratteristiche di Intel Genuino 101, Intel Galileo e Intel Edison a confronto.

Le caratteristiche di Intel Genuino 101, Intel Galileo e Intel Edison a confronto.