Zoom ha presentato nelle scorse ore AI Companion (ex Zoom IQ), un nuovo assistente di IA generativa per la piattaforma Zoom che offre ai singoli utenti la possibilità di essere più produttivi, connettersi e collaborare con i colleghi e migliorare le proprie competenze. “L’IA aiuta le persone a lavorare meglio e crediamo che i suoi benefici debbano essere ampiamente disponibili. Ecco perché stiamo includendo AI Companion senza costi aggiuntivi con i servizi a pagamento nel vostro account utente Zoom. In linea con il nostro impegno per un’IA responsabile, Zoom non utilizza alcun contenuto audio, video, chat, condivisione dello schermo, allegati o altre comunicazioni dei clienti (come risultati di sondaggi e reazioni) per addestrare modelli di intelligenza artificiale di Zoom o di terze parti”, si legge nel comunicato ufficiale.

AI Companion si integra perfettamente con l’uso tipico di Zoom: basta cercare l’icona di AI Companion all’interno di Zoom, ad esempio nella barra degli strumenti dei controlli delle riunioni Zoom o nella finestra di Zoom Team Chat.

Ecco come Zoom AI Companion può aiutare durante una giornata tipo:

  • Quando accedete al computer e vedete una serie di chat, AI Companion vi aiuterà a comporre risposte alle chat con il giusto tono e lunghezza basate sui vostri suggerimenti. Il tempo risparmiato permette di concentrarsi su un progetto da condividere immediatamente con il proprio team.
  • Dopo una riunione, le registrazioni intelligenti di AI Companion possono dividere automaticamente le registrazioni cloud in capitoli per una revisione facile, evidenziando le informazioni importanti e creando azioni da intraprendere per i partecipanti.
  • Se vi siete persi una riunione ieri perché eravate occupati o in viaggio, non dovete più cercare qualcuno per farvi un riassunto. Potete semplicemente leggere il riassunto della riunione generato da AI Companion, che vi dirà chi ha detto cosa, evidenziando argomenti importanti e delineando i passaggi successivi.
  • Se avete poco tempo e dovete rispondere a importanti email, più avanti questo mese AI Companion potrà aiutarvi a comporre messaggi di posta elettronica con il giusto tono e lunghezza.
  • Sempre nel corso di questo mese AI Companion sarà in grado di riassumere istantaneamente i vostri messaggi di chat in modo che possiate avere una visione d’insieme più immediata. Quest’autunno, potrete inoltre rispondere a questi messaggi rapidamente con i consigli di AI Companion per completare frasi e risposte. Infine, sempre nel corso dell’autunno, AI Companion sarà in grado di generare idee su una lavagna digitale e organizzarle in categorie in modo da poter iniziare a lavorare più velocemente.

AIC-team-chat-compose-1024x734

Come AI Companion continuerà a evolversi

In futuro, si potrà fare ancora di più con AI Companion su tutta la piattaforma Zoom. Si potrà interagire con AI Companion attraverso un’interfaccia conversazionale e chiedere aiuto su una vasta gamma di compiti, in modo simile a come si farebbe con un assistente reale. Durante una riunione, si potrà chiedere ad AI Companion di creare un ticket di supporto o di cercare informazioni critiche in tempo reale in base a problemi o domande sollevate. Con Zoom Phone, AI Companion potrà aiutare a risparmiare tempo, fornendo un’analisi generata da IA delle vostre chiamate telefoniche registrate, nonché dei riassunti dei gli SMS e della segreteria telefonica.

Approccio all’IA generativa di Zoom

Per quanto riguarda l’utilizzo di Zoom AI Companion, ecco alcune informazioni utili sull’approccio dell’azienda alla sua nuova offerta:

Impegno per un’intelligenza artificiale responsabile

Zoom non utilizza nessuno dei dati audio, video, chat, condivisione dello schermo, allegati o altre comunicazioni come i contenuti dei clienti per addestrare i modelli di intelligenza artificiale di Zoom o di terzi.

Il controllo delle funzionalità IA

Gli amministratori e i proprietari degli account possono decidere se attivare o meno le funzionalità di AI Companion per la loro organizzazione (tutte le funzionalità sono disattivate per impostazione predefinita). Le organizzazioni possono scegliere di attivare determinate funzionalità e di lasciarne altre disattivate. Inoltre, una volta che le funzionalità sono state attivate dal proprietario dell’account o dall’amministratore, sono disponibili ulteriori controlli per gli organizzatori delle riunioni. Ad esempio, i partecipanti alle riunioni potranno attivare o disattivare le funzionalità di AI Companion per Zoom Meetings, come i riepiloghi delle riunioni o le interrogazioni durante la riunione. I partecipanti alle riunioni vedranno gli avvisi del prodotto relativi alle funzionalità generative di AI Companion in uso per quella riunione.

L’approccio federato di Zoom all’AI

L’approccio federato di Zoom all’IA è progettato per fornire risultati di alta qualità incorporando dinamicamente l’LLM di Zoom oltre a Meta Llama 2, OpenAI e Anthropic. Grazie a questo approccio, AI Companion è in grado di evolversi e di incorporare le innovazioni degli LLM, in modo che l’utente non debba preoccuparsi di quale modello scegliere, ottenendo al contempo i vantaggi di una qualità e di prestazioni migliori.

Se avete già un piano Zoom a pagamento (a partire da 139 euro all’anno del piano Pro nel caso dell’Italia), potete iniziare a usare AI Companion oggi stesso senza costi aggiuntivi. In alternativa, potete passare a uno dei piani a pagamento di Zoom. Qui trovate tutte le informazioni.