Presentata nei giorni scorsi durante il Visa Global Product Drop, Visa Intelligent Commerce è un’iniziativa che consente di cercare e acquistare grazie all’IA. “Presto le persone affideranno agli agenti IA il compito di cercare, selezionare e acquistare per loro conto” ha dichiarato Jack Forestell, Chief Product and Strategy Officer di Visa. “Questi agenti dovranno essere considerati affidabili nei pagamenti non solo dagli utenti, ma anche da banche e venditori.”

“Così come abbiamo assistito al passaggio dagli acquisti fisici a quelli online, e poi da online a mobile, Visa sta ora definendo lo standard per una nuova era del commercio” ha aggiunto Forestell. “Con Visa Intelligent Commerce, gli agenti IA potranno trovare, scegliere ed effettuare acquisti per i consumatori sulla base delle preferenze da loro impostate. Ogni consumatore stabilirà i propri limiti e Visa si occuperà del resto.”

Visa Intelligent Commerce si basa su oltre 30 anni di esperienza nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale e del machine learning per gestire rischi e frodi. Insieme ai principali attori del settore IA (tra cui Anthropic, IBM, Microsoft, Mistral AI, OpenAI, Perplexity, Samsung, Stripe e altri), Visa renderà possibile un commercio basato sull’IA, personalizzato e sicuro su scala globale.

s3agx3f1jbxhfjtc78qvdj

Visa Intelligent Commerce offre una suite di API integrata e un programma di partnership commerciale destinato alle piattaforme di intelligenza artificiale, consentendo agli sviluppatori di implementare in modo sicuro e scalabile le funzionalità di IA commerce di Visa.

Scendendo più nel dettaglio, Visa Intelligent Commerce comprende:

  • AI-Ready Cards: sostituisce i dati della carta con credenziali digitali tokenizzate, migliorando la sicurezza dei consumatori e semplificando i processi di pagamento per gli sviluppatori. Conferma che l’agente selezionato dal consumatore sia autorizzato ad agire per suo conto e porta la verifica dell’identità nel commercio IA. Solo il consumatore può istruire l’agente su cosa fare e quando attivare una credenziale di pagamento
  • Personalizzazione tramite IA: il consumatore ha il controllo totale e condivide le informazioni di base sulle spese e sugli acquisti con Visa, fornendo il consenso per migliorare le prestazioni degli agenti e personalizzare le raccomandazioni di acquisto
  • Pagamenti IA semplici e sicuri: i consumatori possono impostare facilmente limiti e condizioni di spesa, definendo linee guida chiare per le transazioni effettuate dagli agenti

Le tecnologie di pagamento di Visa, tra cui la tokenizzazione e le API di autenticazione, aiuteranno inoltre a garantire che le transazioni avvengano in modo sicuro e fluido, offrendo fiducia ai consumatori che scelgono di acquistare tramite IA.