Dopo aver presentato le funzionalità di IA generativa per Slack al World Tour di New York all’inizio di quest’anno, e in attesa della nuova edizione dell’evento Dreamforce (12-14 settembre), Salesforce ha rivelato quelli che saranno i primi contenuti di Slack AI, ovvero l’insieme di feature di IA generativa che la piattaforma di collaborazione (di proprietà di Salesforce) riceverà il prossimo anno dopo una fase di preview e testing che durerà per tutto l’inverno.

Le nuove funzionalità di Slack AI hanno lo scopo di aumentare la produttività degli utenti Slack e includono:

  • Channel Recaps: Questa funzione genera highlights e riassunti tramite IA per i canali e le conversazioni individuali in Slack. Gli utenti possono ottenere rapidamente un riepilogo di ciò che è più importante senza dover leggere tutti i messaggi dall’inizio. Questo è particolarmente utile quando gli utenti hanno bisogno di rivedere una conversazione in modo efficiente.
  • Thread Summaries: Questa funzione fornisce riassunti per le conversazioni nei thread. Gli utenti possono rapidamente ottenere un’idea di ciò che è stato discusso in una conversazione specifica senza dover leggere tutti i messaggi.
  • Search Answers: Questa funzione integra l’IA generativa nella funzione di ricerca di Slack. Gli utenti possono porre domande in linguaggio naturale e ricevere risposte chiare e ben riassunte, simili a quelle di ChatGPT. La funzione utilizza le conoscenze accumulate all’interno di Slack, tra cui messaggi rilevanti e il contesto associato, per fornire risposte in pochi secondi. Tuttavia, questa esperienza non sostituirà la ricerca tradizionale, ma apparirà sopra i risultati di ricerca regolari.

slack ai

Le funzionalità di Slack AI sono alimentate da modelli LLM proprietari di Slack e verranno eseguite in modo da garantire sicurezza e conformità; i dati degli utenti non verranno infatti condivisi con terze parti o utilizzati per l’addestramento di modelli di terze parti.

Inoltre, Slack sta introducendo altre caratteristiche, tra cui:

  • Lists: Questa funzione consente agli utenti di creare liste di progetti attivi e assegnarli a parti interessate, seguendone il progresso. Le liste possono essere utilizzate per gestire vari tipi di lavoro e possono essere facilmente condivise attraverso Slack.
  • Updated Workflow Builder: Questa funzione consente ai team di Slack di creare automazioni senza dover scrivere codice. Utilizzando i connettori di workflow da Google, Asana, Jira e altre piattaforme, è possibile integrare più strumenti in un unico flusso di lavoro per automatizzare compiti in Slack. Viene fornito anche un nuovo hub di automazioni con modelli predefiniti per semplificare l’inizio e facilitare la condivisione e il riutilizzo dei flussi di lavoro nel tempo.