In occasione del Mobile World Congress 2024 di Barcellona, ServiceNow ha presentato una nuova partnership con NVIDIA basata su nuovi servizi GenAI per le telco e ha annunciato l’acquisizione della tecnologia israeliana NetACE per la gestione e automazione delle reti.

In un contesto odierno in cui le aziende di telecomunicazioni hanno la necessità di dover creare valore per i propri clienti e promuovere l’efficienza delle operazioni, con l’obiettivo di consentire un processo decisionale strategico e una rapida trasformazione, è particolarmente importante avere una visione consolidata delle reti e poter essere supportati da workflow coerenti per potersi connettere e agire in base ai dati. ServiceNow è impegnata proprio in questo sforzo, come dimostrano gli annunci di ieri a Barcellona.

screenshot-www.servicenow.com-2024.02.29-11_33_36

L’ampliamento della partnership con NVIDIA introduce soluzioni GenAI specifiche per le telecomunicazioni a partire da Now Assist for Telecommunications Service Management, che è in grado di decifrare il gergo tecnico e semplificare le informazioni complesse in riepiloghi chiari e concisi che accelerano i tempi di risoluzione, favoriscono risparmi sui costi e migliorano l’esperienza.

La tecnologia per la gestione e automazione della tecnologia NetACE, acquisita dall’azienda israeliana Atrinet, ha l’obiettivo di accelerare la trasformazione aziendale nel settore delle telecomunicazioni. Questa tecnologia verrà resa disponibile nella Now Platform e consentirà una gestione completa ed end-to-end del ciclo di vita della rete su un’unica piattaforma di workflow digitale basata sull’intelligenza artificiale.

“Questo è solo l’inizio di una trasformazione su larga scala per il settore delle telecomunicazioni e siamo entusiasti di essere in prima linea” ha dichiarato Filippo Giannelli, area VP e country manager ServiceNow Italia. “La Now Platform di ServiceNow abilita una visibilità in tutta l’azienda e, grazie alla soluzione di Telecommunication Service Management, supporta già molte organizzazioni innovatrici leader del settore come British Telecom, Deutsche Telekom, Telefonica, Telia e altre ancora”.