ServiceNow e NVIDIA hanno annunciato una partnership per sviluppare capacità di IA generativa di livello aziendale in grado di trasformare i processi aziendali con un’automazione del flusso di lavoro più rapida e intelligente. Utilizzando il software, i servizi e l’infrastruttura accelerata di NVIDIA, ServiceNow sta sviluppando modelli linguistici personalizzati di grandi dimensioni addestrati su dati specifici per la sua piattaforma intelligente per la trasformazione digitale end-to-end ServiceNow Platform. Questa partnership espanderà le funzionalità di ServiceNow con nuovi utilizzi dell’IA generativa in tutta l’azienda, compresi i reparti IT, i team del servizio clienti, i dipendenti e gli sviluppatori.

ServiceNow sta aiutando NVIDIA anche a semplificare le proprie operazioni IT con questi strumenti di IA generativa, utilizzando i dati di NVIDIA per personalizzare i modelli di fondazione NVIDIA NeMo in esecuzione su un’infrastruttura hybrid-cloud composta da NVIDIA DGX Cloud e dai supercomputer on-premises NVIDIA DGX SuperPOD AI.

ServiceNow e NVIDIA stanno esplorando una serie di casi d’uso dell’intelligenza artificiale generativa per semplificare e migliorare la produttività in tutta l’azienda, offrendo un’elevata precisione e un valore superiore nel settore IT. Ciò include lo sviluppo di agenti e assistenti virtuali intelligenti per aiutare a risolvere rapidamente un’ampia gamma di domande e richieste di supporto da parte degli utenti con chatbot IA appositamente sviluppati che utilizzano modelli linguistici di grandi dimensioni e si concentrano su attività IT definite.

nvidia data center

Per semplificare l’esperienza dell’utente, le aziende possono personalizzare i chatbot con dati proprietari per creare una risorsa centrale di IA generativa che rimanga in tema mentre risolve molte richieste diverse. Questi casi d’uso dell’intelligenza artificiale generativa sono applicabili anche agli agenti del servizio clienti, consentendo di stabilire le priorità dei casi con maggiore precisione, risparmiando tempo e migliorando i risultati. I team del servizio clienti possono utilizzare l’IA generativa per la risoluzione automatica dei problemi, la generazione di articoli della knowledge-base basati sui riepiloghi dei casi dei clienti e il riepilogo delle chat per velocizzare la consegna, la risoluzione e la conclusione.

Inoltre, l’intelligenza artificiale generativa può migliorare l’esperienza dei dipendenti aiutandoli a identificare le opportunità di crescita, fornendo ad esempio raccomandazioni personalizzate per l’apprendimento e lo sviluppo, come corsi e mentori, sulla base di query in linguaggio naturale e delle informazioni contenute nel profilo di un dipendente.

Nella ricerca e nello sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa, ServiceNow utilizza i servizi cloud NVIDIA AI Foundations e la piattaforma software NVIDIA AI Enterprise, che include il framework NVIDIA NeMo. NeMo integra strumenti per la messa a punto immediata, la messa a punto supervisionata e il recupero delle conoscenze per aiutare gli sviluppatori a costruire, personalizzare e distribuire modelli linguistici per i casi d’uso aziendali. È incluso anche il software NeMo Guardrails, che consente agli sviluppatori di aggiungere facilmente funzionalità di attualità, sicurezza e protezione per i chatbot IA.