SAP ha annunciato nuove funzionalità basate sull’IA per aiutare le aziende retail a ottimizzare i processi di business e promuovere la redditività e la fidelizzazione dei clienti. Le nuove funzionalità, dalla pianificazione alla personalizzazione, puntano a offrire alle aziende retail insight completi sui clienti e analisi per adattarsi e prosperare in un contesto di rapidi cambiamenti.

Le principali novità includono:

  • SAP Predictive Demand Planning: questa soluzione fornisce alle aziende retailer previsioni della domanda più accurate e a più lungo raggio su tutti i canali utilizzando un modello di domanda di autoapprendimento. Oltre a consentire calcoli scalabili, efficienti in termini di costi e volumi elevati, identifica e prende in considerazione automaticamente una varietà di fattori sulla domanda e i dati esterni. La soluzione fornisce anche app per la configurazione, l’analisi, le variazioni e le simulazioni delle previsioni e include avvisi intelligenti indicando motivi e raccomandazioni.
  • SAP Predictive Replenishment: SAP sta aggiungendo funzionalità per il riapprovvigionamento del punto vendita alla sua soluzione SAP Predictive Replenishment con un approccio suddiviso in fasi. La nuova funzionalità permette di riapprovvigionare il magazzino nei punti di vendita e nei centri di distribuzione per una catena di fornitura multilivello ottimizzata grazie a momenti di pianificazione flessibili. Analizza anche la volatilità della domanda, gli obiettivi di business, le regole e i vincoli per determinare le quantità d’ordine ottimali con le stime di costi più bassi, oltre a fornire ai responsabili della pianificazione uno strumento centrale per creare modelli di ordini e consegne per i flussi di prodotti all’interno della rete di fornitura.

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  • SAP Order Management for sourcing and availability: grazie a questa soluzione, ora disponibile, le aziende possono determinare le strategie ottimali di approvvigionamento per garantire la soddisfazione dei clienti e ridurre al minimo i costi di evasione degli ordini. Gli utenti aziendali possono configurare strategie a sostegno dei propri obiettivi, inclusi tempi di consegna, capacità utilizzata, costi di spedizione e ordini, quindi eseguire simulazioni per testare le strategie prima di adottarle.
  • SAP Order Management foundation: con questa soluzione, gli utenti aziendali possono creare flussi di ordini per tutti i canali che rispondono a tipici eventi, come ad esempio attività di blocco di una frode, consegna o prelievo presso un punto di vendita, utilizzando uno strumento di automazione del workflow di facile utilizzo e drag-and-drop. Inoltre, i retailer possono personalizzare i trigger degli eventi in base ai loro processi di business e le azioni corrispondenti possono avvenire all’interno del sistema di gestione degli ordini o del sistema di customer engagement.
  • Integrazioni TikTok e LinkedIn per annunci digitali: la piattaforma SAP Emarsys Customer Engagement integra ora TikTok e LinkedIn per annunci digitali mirati. I responsabili marketing hanno la possibilità di segmentare i clienti, gestire rapidamente i lead, ottimizzare la spesa pubblicitaria, massimizzare l’acquisizione e la fidelizzazione, migliorare l’esperienza omnicanale e creare relazioni di fiducia per crescere. I retailer possono facilmente creare, sincronizzare ed espandere i loro target, connettersi con i consumatori sui canali social preferiti, integrare le campagne con annunci personalizzati su TikTok e LinkedIn per la conversione e, infine, utilizzare gli insight basati sui dati per convertire i lead e coinvolgere nuovamente i clienti a rischio.