Reply ha annunciato LoopMind, una nuova soluzione progettata per garantire il monitoraggio, la sicurezza e la compliance nei processi che utilizzano l’intelligenza artificiale. Sviluppata da Sprint Reply, società del Gruppo Reply specializzata in Hyper Automation, LoopMind abilita un ambiente controllato ed efficiente per integrare l’IA nei flussi di lavoro esistenti, consentendo alle organizzazioni di adottare con sicurezza questa nuova tecnologia. Inoltre, sfruttando le sue funzionalità di monitoraggio, questa soluzione offre agli operatori una visibilità completa su workflow e operazioni automatizzate grazie all’IA, in conformità con gli standard stabiliti dall’AI Act Europeo.

Al tempo stesso LoopMind mantiene centrale il ruolo dell’intervento umano nei processi aziendali, coinvolgendo gli operatori quando necessario. Questo approccio Human-in-the-Loop abbina così il meglio della tecnologia con la competenza dei team. In più, la piattaforma archivia e storicizza tutte le informazioni relative alle operazioni basate su IA, consentendo il monitoraggio e il mantenimento delle performance anche a fronte di cambiamenti nella natura dei dati monitorati.

L’architettura di LoopMind consente inoltre l’uso di diversi modelli di intelligenza artificiale come quelli di OpenAI, Meta, Google e Anthropic e si integra facilmente con le infrastrutture IT esistenti, fornendo così un controllo in near real time sulle operazioni effettuate dall’IA generativa nei flussi di lavoro, intercettando potenziali errori e prevenendo violazioni normative.

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LoopMind può infine supportare diversi use case che utilizzano l’IA generativa per l’interrogazione di dati destrutturati (come quelli presenti in contratti o normative) o l’automazione di processi complessi come l’assistenza clienti. Questi i principali casi d’uso indicati da Reply:

  • Insurance: Nei processi dove l’IA è utilizzata per estrapolare dati e insight da documenti, come ad esempio la documentazione relativa ai sinistri, LoopMind interviene valutando la qualità e l’accuratezza dei dati estratti. Grazie ai suoi modelli di controllo, LoopMind effettua la revisione degli output dell’IA, garantendo che solo le informazioni validate vengano utilizzate nei passaggi successivi del flusso di lavoro
  • Banking: Nel contesto della gestione dei ticket di assistenza, LoopMind abilita il controllo qualitativo delle risposte generate dai sistemi di IA e consente ai team di intervenire manualmente per modificare o correggere le risposte prima del loro invio. Si può inoltre richiedere il supporto dell’IA per arricchire, sintetizzare o tradurre le risposte. Questo approccio incrementa l’efficienza del servizio clienti mantenendo al contempo un alto livello di personalizzazione e precisione nelle comunicazioni
  • Industrial: Nel contesto della gestione contrattuale, LoopMind punta a semplificare e a ottimizzare il processo di generazione di nuovi documenti. Grazie all’integrazione di sistemi di intelligenza artificiale avanzati, LoopMind permette il controllo, la modifica e la validazione, da parte di utenti autorizzati, dei contratti generati, garantendo così che i documenti siano non solo accurati ma anche conformi agli standard legali e alle politiche aziendali vigenti