Perplexity Max è il nuovo piano di abbonamento AI da 200 dollari al mese

L’azienda IA americana Perplexity AI, recentemente valutata a 14 miliardi di dollari, ha annunciato Perplexity Max, il suo nuovo piano di abbonamento premium da 200 dollari al mese pensato per chi cerca il massimo in termini di produttività basata sull’IA e accesso prioritario alle tecnologie più avanzate. Questa nuova offerta rappresenta il vertice della gamma Perplexity e si rivolge a professionisti, ricercatori e creator che desiderano strumenti illimitati e prestazioni di livello superiore.
La principale novità di Perplexity Max è l’accesso illimitato a Labs, un ambiente avanzato di orchestrazione che consente di realizzare progetti complessi con l’IA. I Labs permettono agli utenti di creare dashboard, fogli di calcolo, presentazioni, applicazioni web e molto altro ancora e, con Perplexity Max, non esiste più un limite mensile alle query effettuabili.
A questo si aggiunge l’Early Access, ovvero l’accesso anticipato a tutte le novità Perplexity. Gli abbonati al piano Max saranno infatti i primi a provare strumenti come Comet, il nuovo browser proprietario progettato per essere un partner intelligente nelle attività quotidiane online. Inoltre, saranno disponibili fonti dati premium e vantaggi esclusivi provenienti da brand di alto livello.
Con Perplexity Max, gli utenti hanno accesso anche agli LLM più potenti tra cui OpenAI o3-pro e Claude Opus 4, oltre a tutti i modelli IA di frontiera che verranno integrati in futuro. Si tratta di strumenti ideali per chi ha esigenze professionali, accademiche o creative particolarmente sofisticate e, a completare il pacchetto, c’è il supporto prioritario riservato agli utenti Max per garantire tempi di risposta più rapidi e assistenza specializzata.
Questo abbonamento è pensato in particolare per:
- Professionisti e analisti che necessitano di strumenti di analisi avanzati senza limiti di utilizzo
- Content creator, giornalisti e scrittori che svolgono ricerche complesse e approfondite
- Strategist aziendali impegnati in ricerche di mercato e analisi competitive
- Ricercatori e accademici coinvolti in progetti multidisciplinari e articolati
Perplexity Max si affianca agli attuali piani Perplexity Pro da 20 dollari al mese ed Enterprise Pro, che rimane il piano consigliato per le aziende grazie alle funzionalità di gestione team, sicurezza e integrazione con basi di conoscenza interne. È in arrivo anche una versione Enterprise Max, che offrirà Labs illimitati anche in ambito aziendale.
Perplexity Max è già disponibile su web e iOS. Gli utenti esistenti e i nuovi clienti possono effettuare l’upgrade direttamente dalle impostazioni dell’account e accedere da subito a tutte le funzionalità premium del nuovo piano.