Sono passati due mesi da quando OpenAI ha annunciato i GPT e gli utenti hanno già creato oltre 3 milioni di versioni personalizzate di ChatGPT. Oggi l’azienda guidata da Sam Altman ha annunciato il lancio del già chiacchierato GPT Store, che include una vasta gamma di GPT sviluppati dai partner di OpenAI e dalla comunità.

Alcuni dei primi GPT in evidenza nello store includono:

  • Raccomandazioni personalizzate sui sentieri di AllTrails
  • Ricerca e sintesi dei risultati di 200 milioni di articoli accademici con Consensus
  • Espandere le proprie capacità di codifica con Code Tutor di Khan Academy
  • Progettare presentazioni o post sociali con Canva
  • Imparare la matematica e le scienze sempre e ovunque con il tutor CK-12 Flexi AI

Costruire il proprio GPT è semplice e non richiede alcuna competenza di codifica. Per assicurarvi che il vostro GPT sia conforme, consultate le nostre ultime policy di utilizzo e le linee guida di GPT. Per garantire che i GPT rispettino le nostre politiche, abbiamo istituito un nuovo sistema di revisione in aggiunta alle misure di sicurezza esistenti che abbiamo integrato nei nostri prodotti. Il processo di revisione comprende sia la revisione umana, sia quella automatizzata”, ha scritto OpenAI.

gpt team

Nel primo trimestre del 2024, OpenAI lancerà inoltre un programma di guadagno per i “builder” di GPT per il quale saranno forniti prossimamente tutti i dettagli sui criteri di pagamento.

Oltre al GPT Store, OpenAI ha aggiunto alla sua offerta il nuovo piano self-service ChatGPT Team, che costa 25 dollari al mese per utente se la fatturazione è annuale, o 30 dollari al mese per utente con fatturazione mensile.

ChatGPT Team offre l’accesso GPT-4 e DALL-E 3 e a strumenti come Advanced Data Analysis, oltre a includere uno spazio di lavoro collaborativo dedicato ai team e strumenti di amministrazione per la loro gestione. “Come per ChatGPT Enterprise, siete voi a possedere e controllare i vostri dati aziendali: noi non facciamo training sui vostri dati o conversazioni aziendali e i nostri modelli non imparano dal vostro utilizzo”, ha scritto OpenAI.

ChatGPT Team include:

  • Accesso a GPT-4 con finestra contestuale da 32K
  • Strumenti come DALL-E 3, GPT-4 con Vision, Browsing, Advanced Data Analysis e un tetto massimo di messaggi più elevato
  • Nessun training effettuato sui dati o sulle conversazioni aziendali
  • Spazio di lavoro sicuro per team
  • Creazione e condivisione di GPT personalizzati con il vostro spazio di lavoro
  • Console amministrativa per la gestione dello spazio di lavoro e del team
  • Accesso anticipato a nuove funzionalità e miglioramenti

team-hero-for-blog

“I GPT personalizzati possono essere particolarmente utili per le aziende e i team. Con i GPT, potete infatti personalizzare ChatGPT in base alle esigenze e ai flussi di lavoro specifici del vostro team (senza bisogno di codice) e pubblicarli in modo sicuro nell’area di lavoro del vostro team. I GPT possono aiutare a svolgere un’ampia gamma di compiti, come ad esempio l’assistenza nella gestione dei progetti, l’onboarding dei team, la generazione di codice, l’analisi dei dati”.

OpenAI sostiene infine che l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei flussi di lavoro organizzativi quotidiani può rendere un team più produttivo. In un recente studio della Harvard Business School, i dipendenti del Boston Consulting Group che hanno avuto accesso a GPT-4 hanno infatti dichiarato di aver completato le attività il 25% più velocemente e di aver ottenuto una qualità del lavoro superiore del 40% rispetto ai colleghi che non vi hanno avuto accesso.

A tal proposito il Dr. John Brownstein, Chief Innovation Officer del Boston Children’s Hospital, ha dichiarato: “Con ChatGPT Team, siamo stati in grado di sperimentare GPT innovativi che migliorano la produttività e la collaborazione del nostro team. Man mano che integriamo i GPT in modo sicuro e responsabile in tutte le operazioni interne, siamo consapevoli dell’impatto trasformativo che questo avrà nel rafforzare i sistemi che consentono ai nostri medici, ricercatori, studenti e personale amministrativo di fornire le migliori cure a ogni paziente che varca le nostre porte”.