Di seguito riportiamo le principali novità annunciate da Microsoft in occasione di Ignite 2023, l’evento annuale dedicato alle imprese e ai professionisti del digitale e delle nuove tecnologie in programma fino al 17 novembre a Seattle. Focus di questa edizione sono l’intelligenza artificiale di nuova generazione (oltre 100 le novità annunciate in chiave IA) e la sua capacità di trasformare e innovare il mondo del lavoro in ogni settore.

  • Infrastruttura cloud guidata dall’IA: Con l’ulteriore accelerazione dell’IA, Microsoft sta ripensando l’infrastruttura cloud per garantire l’ottimizzazione su ogni livello dello stack hardware e software. Le novità più importanti includono l’introduzione di nuove GPU ottimizzate per l’IA e di due chip proprietari. Microsoft Azure Maia è un chip di AI Accelerator con 105 miliardi di transistor realizzato a 5 nanometri presso TSMC e progettato per supportare addestramenti e inferenze cloud-based per i flussi di lavoro IA, come i modelli di OpenAI, Bing, GitHub Copilot e ChatGPT. Microsoft Azure Cobalt è invece un chip cloud-native con 128 core Armv9 ottimizzato per migliori performance, efficienza energetica e ottimizzazione dei costi e sarà integrato nei datacenter di Azure. Spazio poi ad Azure Boost, un sistema che rende più veloce lo storage e il networking spostando questi processi dai server host su hardware e software appositamente creati.

microsoft ignite 2023

  • Espansione di Copilot: Microsoft sta lavorando affinché in futuro ci sia un Copilot per tutti e per ogni attività e, in quest’ottica, sta ampliando gli strumenti Copilot per migliorare la produttività guidata dall’IA in vari ruoli e funzioni, andando oltre l’uso individuale. Oltre a nuove funzionalità legate a Copilot in Microsoft 365 (su questo versante la prossima settimana ci saranno novità per quanto riguarda l’Italia), Microsoft ha annunciato anche ulteriori soluzioni. Microsoft Copilot Studio è un tool low-code che consente alle aziende di costruire copilot personalizzati, mentre Microsoft Copilot for Service serve per integrare l’AI generativa nel customer service. Copilot in Microsoft Dynamics 365 Guides unisce il potere della GenAI alla realtà mista e può aiutare gli operatori in prima linea a risolvere problematiche complesse impreviste in modo rapido senza impattare sul normale flusso di lavoro. Microsoft Copilot for Azure per i professionisti IT semplifica la gestione delle operazioni IT di ogni giorno. Inoltre, Microsoft ha annunciato che Bing Chat e Bing Chat Enterprise diventeranno semplicemente Copilot. Copilot uscirà dall’anteprima e sarà generalmente disponibile a partire dall’1 dicembre.
  • Più valore per gli sviluppatori con Azure AI: con la preview di Azure AI Studio, Microsoft mette a disposizione una piattaforma unificata che consente alle organizzazioni di esplorare, costruire, testare e distribuire applicazioni IA in un unico luogo. Grazie ad Azure AI Studio, le aziende possono progettare i propri copiloti o sviluppare modelli fondamentali e open-source con dati forniti dall’utente.
  • Uso responsabile dell’IA: Microsoft ha esteso il Copyright Commitment ad Azure OpenAI Service, garantendo un ambiente IA responsabile. Azure AI Content Safety è ora generalmente disponibile e aiuta le organizzazioni a rilevare e mitigare i contenuti dannosi e a creare esperienze online migliori. I clienti possono utilizzare Azure AI Content Safety come sistema di sicurezza integrato all’interno di Azure OpenAI Service, per modelli open-source come parte del loro prompt engineering in Azure Machine Learning o come servizio API indipendente.

copilot 2

  • Integrazione di Windows IA: Windows 11 e Windows 365 si arricchiscono di nuove esperienze di IA per l’IT e i lavoratori per rendere l’intelligenza artificiale ancora più accessibile attraverso più dispositivi. Windows AI Studio offre invece una nuova suite di strumenti di AI e produttività per gli sviluppatori.
  • NVIDIA AI Foundry Service: per aiutare le imprese e le startup a potenziare lo sviluppo, la messa a punto e la distribuzione dei propri modelli AI personalizzati su Microsoft Azure, NVIDIA annuncia il proprio AI Foundry Service su Azure. AI Foundry Service riunisce tre elementi (raccolta di modelli NVIDIA AI Foundation, framework e strumenti NVIDIA NeMo e il supercomputing e i servizi NVIDIA DGX Cloud AI), che offrono alle aziende una soluzione end-to-end per la creazione di modelli IA generativi personalizzati.
  • Piattaforma operativa di sicurezza unificata: La Unified Security Operations Platform nasce dalla combinazione di Microsoft Sentinel e Microsoft Defender XDR e incorpora le esperienze di Security Copilot e l’intelligenza artificiale generativa per proteggere dalle minacce e semplificare il lavoro dei responsabili di sicurezza. Infine, l’espansione di Security Copilot in Intune, Purview ed Entra aiuta ulteriormente gli amministratori IT a gestire scenari complessi, offrendo strumenti di risoluzione dei problemi, alert di sicurezza e analisi “what if” per migliorare la governance e la compliance.