Gli sviluppi della macchina utensile 4.0 si sono evoluti fino a utilizzare l’intelligenza artificiale. Ma come questi principi si possono declinare in funzionalità che un direttore di produzione possa toccare con mano, per esempio per quanto riguarda gli aspetti di manutenzione?.

Concetti quali auto-consapevolezza, auto-manutenzione e auto-ottimizzazione del sistema, infatti, si possono tradurre in potenziale risparmio di tempo e denaro. Una macchina utensile auto consapevole e autosufficiente può valutare il proprio stato di salute o il proprio degrado.

Tali informazioni possono essere utilizzate per ottimizzare automaticamente le operazioni successive e prendere decisioni tempestive in merito alla manutenzione. Questa nuova generazione di macchine definirà una strategia di sviluppo sulla base di nuovi modelli di fabbrica condivisa.

Questo articolo della rivista Progettare (pdf) illustra come il digitale e la IA possano portare a una evoluzione delle macchine utensili che travalica la naturale evoluzione meccanica, ormai solo incrementale, per abilitare soluzioni che trasformino radicalmente la produzione.

>> Leggi l’articolo completo

Se sei interessato all’impatto dell’intelligenza artificiale sul business e sulla società, non perderti AIXA – Artificial Intelligence/Expo of Applications,  il forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale. Uno spazio dedicato all’Innovazione nella progettazione, nella produzione e distribuzione, dove l’AI è da tempo integrata ed evolve a ritmi sempre più sostenuti.

Dal 4 al 7 novembre 2019 presso gli spazi di MiCo – Milano Congressi Aixa, Artificial Intelligence/Expo of Applications, forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale.

Registrati per partecipare e Utilizza il codice AIXACWI per usufruire dello sconto del 20% riservato ai lettori di Computerworld.