Cosa caratterizzerà il ruolo dei leader aziendali e come si evolveranno AIOPS, intelligenza artificiale e machine learning nel 2021? Risponde NetApp per voce di Debra McCowan e Ronen Schwartz (SVP Cloud Volumes).

Il ruolo dei leader

La leadership ha il ruolo strategico di garantire l’agilità del business attraverso qualsiasi trasformazione. Dobbiamo restare attenti e sensibili ai pensieri e ai sentimenti dei nostri dipendenti, assicurandoci di prendere decisioni prima di tutto come persone e non semplicemente come imprese. È vero che le risorse e le tattiche che le organizzazioni utilizzano per raggiungere l’agilità, senza sacrificare il comfort e la sicurezza della loro forza lavoro, si stanno evolvendo man mano che entriamo nel nuovo anno; a prescindere, il comfort e la sicurezza dei nostri dipendenti hanno la precedenza, anche alla luce delle notizie riguardanti i vaccini.

L’aumento dell’attenzione e della spesa per garantire che il lavoro da casa sia sostenibile, a livello professionale e personale, è evidente e inevitabile in tutto il mondo. Inoltre, possiamo osservare la continua evoluzione dei tradizionali “vantaggi del lavoro” nel prossimo futuro, con un maggior numero di datori di lavoro che offrono applicazioni per il benessere personale e la terapia, l’accesso training di ergonomia e guide alla meditazione, orari di lavoro flessibili e tutor virtuali per i figli dei dipendenti, nel tentativo di sostenere la loro forza lavoro e di attrarre nuovi talenti, alla ricerca di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata in un mondo post-COVID.

Il 2020 ha messo alla prova i leader. Si sono presentate sfide diverse da quelle incontrate nella storia recente, che hanno costretto i leader a rivalutare il loro legame con l’azienda, i dipendenti, i clienti e il pubblico. I leader sono emersi da queste sfide con più di una semplice attitudine finanziaria, un pensiero strategico o altre caratteristiche “tradizionali” dei CEO; nel 2020 i leader aziendali hanno dimostrato un’abilità chiave che definisce la capacità dei CEO di successo: l’intelligenza emotiva.

applicazioni adattive

Il 2021 sarà un anno in cui molte aziende lavoreranno per ricostruire ciò che è andato perso a causa della pandemia. Di conseguenza, possiamo aspettarci che le organizzazioni i cui leader applicheranno la propria intelligenza emotiva per restare connessi e radicati alla loro forza lavoro saranno premiate con una maggior prosperità.

AIOPS, Intelligenza Artificiale e Machine Learning

Nel 2021, ottimizzazione autonoma e AIOps saranno gli eroi non celebrati della forza lavoro a distanza. Già oberati di lavoro e sottoposti a pressioni sui costi, le applicazioni e i team IT saranno sempre più spesso incaricati di monitorare la loro infrastruttura per garantire che non si verifichino sovraccarichi tra l’applicazione remota e l’utilizzo di VDI. Gli strumenti tradizionali si sono basati di norma su regole inflessibili, il che ha reso difficile monitorare, ottimizzare e risolvere i problemi degli ambienti cloud ibridi in un periodo in cui c’è stato un enorme aumento di dati e le sfide inaspettate poste dal COVID-19.

Vedremo un aumento di proprietari di applicazioni che preferiranno un’infrastruttura che ottimizzi continuamente i carichi di lavoro, con team IT che implementano AIOPS (utilizzando l’intelligenza artificiale e l’analisi predittiva per ottenere informazioni essenziali sullo stato della propria infrastruttura) per concentrarsi sul lavoro di innovazione ed evitare gli ostacoli dati dal monitoraggio della rete o dei dati.

Ora più che mai, i team si affidano alla tecnologia dell’intelligenza artificiale per aiutare a interiorizzare e analizzare i dati decisivi per tenere informate le attività di tutta l’azienda, soprattutto in un periodo in cui l’aumento dell’efficienza e la riduzione dei costi non necessari sono al primo posto nella lista delle azioni per garantire la longevità. Nel 2021, continueremo a vedere le imprese adottare soluzioni di AI, ma molte scopriranno di non possedere l’infrastruttura adeguata per gestire i dati necessari per alimentare le pipeline AI/ML alla velocità e alla scala richieste. Questo sarà vero soprattutto post-COVID, poiché le aziende cercheranno di ottenere un maggiore ROI dalle loro trasformazioni digitali. Il risultato sarà un boom di software per migliorare la produttività e la qualità della vita per i team IT e DevOps.