Kyndryl ha annunciato un rafforzamento della partnership strategica con Google Cloud, con l’obiettivo di accelerare la modernizzazione dei sistemi mainframe attraverso l’impiego dell’IA generativa tramite Gemini.

Questa collaborazione si inserisce in un contesto di trasformazione strutturale per molte organizzazioni. Secondo infatti la più recente Mainframe Modernization Survey condotta da Kyndryl, il 96% delle imprese sta migrando almeno una parte dei propri carichi mainframe verso il cloud (con una media del 36%), e l’86% prevede di adottare soluzioni di IA per accelerare questa transizione.

In particolare, quasi il 50% punta sull’IA generativa per trasformare i dati legacy in insight operativi ad alto valore. Kyndryl e Google Cloud sono già coinvolti in progetti congiunti in diversi settori, tra cui la collaborazione con un importante operatore assicurativo per la migrazione di applicazioni COBOL verso Google Distributed Cloud; si tratta di un progetto che ha permesso di rispondere efficacemente alle esigenze normative e di superare le sfide legate alla carenza di competenze specifiche sui mainframe.

L’integrazione tra l’expertise consolidata di Kyndryl in ambito mainframe e le avanzate funzionalità di IA generativa di Gemini offrirà ai clienti una soluzione per la trasformazione delle applicazioni legacy, aumentandone l’agilità e promuovendo l’adozione del cloud-native.

“I modelli Gemini e gli strumenti correlati di Google stanno introducendo nuovi livelli di efficienza nei progetti di modernizzazione dei mainframe” ha dichiarato Nirav Mehta, Senior Director of Cloud Infrastructure Solutions di Google Cloud. “In combinazione con il know-how di Kyndryl, possiamo supportare i clienti nel rinnovamento applicativo, generando codice più efficiente e sostenibile.”

Google_Cloud_logo_720

Le due aziende hanno lanciato il nuovo Mainframe Modernization with GenAI Accelerator Program, progettato per accompagnare i clienti nei primi step della modernizzazione, senza impegni iniziali. Il programma prevede un assessment tecnico per identificare le modalità più efficaci di integrazione e trasformazione di dati e applicazioni legacy, garantendo ritorni misurabili. Gli esperti di Kyndryl Consult guideranno i clienti lungo un percorso graduale, basato su valore incrementale e mitigazione dei rischi.

Google Cloud offre scalabilità e tecnologie IA all’avanguardia per accompagnare la trasformazione delle imprese moderne” ha commentato Petra Goude, Global Practice Leader for Core Enterprise & zCloud di Kyndryl. “Insieme, offriamo ai clienti l’opportunità di valorizzare i dati mainframe e convertirli in applicazioni cloud moderne, riducendo i rischi e accelerando i tempi di delivery.”

La combinazione tra le capacità di democratizzazione dei dati di Kyndryl e il Mainframe Connector di Google Cloud consente di integrare in modo nativo i dati mainframe all’interno della piattaforma BigQuery dell’ecosistema Google Cloud. Questa integrazione permette alle aziende di sfruttare i dati legacy in chiave strategica, trasferendoli verso servizi avanzati come BigQuery, Cloud Run e Cloud SQL per analisi e processing evoluti, costruendo dashboard dinamiche per decision-making basato su insight in tempo reale e addestrando modelli IA capaci di sviluppare soluzioni predittive e generative, migliorando efficienza e innovazione.

Inoltre, la sinergia tra gli strumenti di Google Cloud (come il Mainframe Assessment Tool, Dual Run, Mainframe Rewrite e i modelli Gemini) e le competenze di Kyndryl consente una modernizzazione completa, che include:

  • Analisi e documentazione automatica del codice legacy tramite IA generativa
  • Riscrittura delle applicazioni mainframe in chiave cloud-native
  • Creazione di stack tecnologici ottimizzati per Google Cloud
  • Test, certificazione e mitigazione dei rischi nei progetti di modernizzazione

(Immagine in apertura: Shutterstock)