KIOXIA Europe ha annunciato lo sviluppo di una tecnologia di riconoscimento delle immagini basata sull’IA che identifica automaticamente i prodotti che si muovono attraverso flussi logistici. Questo sistema, sviluppato in collaborazione con Tsubakimoto Chain ed EAGLYS, supporta un’automazione avanzata e una maggiore efficienza nella logistica, permettendo alle aziende di rispondere rapidamente alle esigenze mutevoli del mercato, gestendo al contempo i costi e mantenendo la qualità del servizio.

Il software KIOXIA AiSAQ e la tecnologia di IA incentrata sulla memoria di KIOXIA sono al centro di questo percorso, poiché rispondono alla necessità di un’adozione scalabile dell’IA, man mano che i tipi di prodotto si espandono e si diversificano.

Con il continuo aumento delle transazioni di e-commerce, le reti logistiche vedono transitare volumi sempre maggiori e una gamma sempre più ampia di prodotti. Allo stesso tempo, la cronica carenza di manodopera rende necessario migliorare l’efficienza operativa attraverso l’intelligenza artificiale, ma i tradizionali sistemi di IA per il riconoscimento delle immagini si basano su modelli di deep learning che richiedono la messa a punto e il riaddestramento dei parametri ogni volta che vengono introdotti prodotti nuovi o prodotti stagionali. Questo processo richiede tempo e aumenta sia il consumo energetico, sia i costi operativi, specialmente quando si tratta di cataloghi di prodotti di grandi dimensioni.

La nuova proposta di KIOXIA affronta queste sfide attraverso la memorizzazione di numerosi dati di nuovi prodotti (fra cui immagini, etichette e informazioni sulle funzionalità) in una memoria ad alta capacità, in modo da aggiungere rapidamente nuove informazioni sul prodotto senza riaddestrare il modello base.

Juniper IBM

Crediti: Shutterstock

Per mitigare i tempi di ricerca più lunghi e i requisiti di memoria crescenti con l’aumento del volume di dati, la tecnologia indicizza i dati salvati in memoria e li trasferisce nello storage SSD, consentendo un recupero più rapido ed efficiente.

“Il nostro obiettivo è fornire accessibilità al supporto e tramite l’open source della nostra tecnologia, per aiutare sviluppatori e architetti di sistema a perfezionare prestazioni e capacità in modi nuovi e innovativi” ha dichiarato Axel Störmann, Vicepresidente e Chief Technology Officer per i prodotti Memoria e SSD di KIOXIA Europe GmbH. “Utilizzando ANNS basato su SSD, riduciamo la dipendenza dalla costosa DRAM e rispondiamo alle esigenze prestazionali delle principali soluzioni in-memory, migliorando significativamente la gamma di prestazioni delle applicazioni RAG su larga scala”.

La collaborazione tecnologica tra KIOXIA ed EAGLYS sarà presentata all’International Robot Exhibition 2025, che si terrà dal 3 al 6 dicembre al Tokyo Big Sight. La fiera è una delle principali location globali per mettere in mostra gli ultimi progressi nell’automazione applicata alla manifattura e alla logistica. Presso lo stand, i visitatori vedranno in azione il sistema di riconoscimento delle immagini sviluppato congiuntamente dalle due aziende.

Mentre i prodotti viaggiano lungo un nastro trasportatore, il sistema acquisisce i dati delle immagini e li classifica rapidamente, confrontandoli con le caratteristiche e le etichette memorizzate. La dimostrazione mostrerà come i siti logistici possano gestire un’ampia gamma di prodotti in costante evoluzione con maggiore precisione ed efficienza.

(Immagine in apertura: Shutterstock)