Insight si allea con Stripe per creare i sistemi di pagamento dell’agentic AI

Per aiutare le grandi organizzazioni a trasformare le proprie infrastrutture finanziarie e capitalizzare sulla rivoluzione dell’intelligenza artificiale, Insight Enterprises ha annunciato oggi l’espansione della sua partnership strategica con Stripe. L’accordo di collaborazione consente di integrare la piattaforma di servizi finanziari programmabili di Stripe con le capacità di Solutions Integrator di Insight per accelerare l’adozione di nuovi modelli di ricavo digitali e la scalabilità globale delle imprese.
Il rafforzamento della partnership tra le due aziende avviene in un contesto in cui le imprese devono affrontare la sfida cruciale di evolvere i propri modelli di business, dal modo in cui si propongono sul mercato fino alla gestione della fatturazione e dei ricavi. I sistemi finanziari tradizionali non sono stati progettati per i canali digitali moderni, la tariffazione basata sull’utilizzo, i pagamenti in tempo reale o le esperienze IA. Questo crea colli di bottiglia che rallentano l’innovazione e limitano le opportunità di crescita.
Come partner globali, Insight e Stripe offriranno soluzioni per:
- Integrazioni moderne di checkout e pagamenti
- Implementazioni complesse di billing e abbonamenti
- Abilitazione del il cosiddetto ‘commercio agentico’ (Agentic Commerce), che permette ai clienti di acquistare direttamente tramite piattaforme di AI conversazionale come ChatGPT
- Gestione completa del ciclo di vita Stripe Terminal tramite Insight Flex for Devices, un programma Device-as-a-Service (DaaS) che semplifica la consegna, la distribuzione e il supporto
“Il mercato sta entrando in una nuova era, un punto di convergenza tra commercio, AI e operations finanziarie” ha dichiarato Joyce Mullen, Presidente e CEO di Insight. “La nostra partnership con Stripe offre alle aziendei la base necessaria per innovare oltre i sistemi di fatturazione e pagamento legacy e creare modelli di ricavi che prima non erano possibili.”
Dopo il lancio di Insight AI, una suite completa di servizi progettata per fornire ai clienti una roadmap chiara dall’ideazione dei casi d’uso AI al ROI, la partnership con Stripe dota le aziende dell’infrastruttura finanziaria moderna necessaria per trasformare i concetti AI in motori di ricavi. Insight è uno dei tre partner di lancio Stripe EMEA per l’Agentic Commerce Protocol (ACP), uno standard aperto co-sviluppato da Stripe che consente ai consumatori di acquistare direttamente su piattaforme come ChatGPT, invece che tramite i tradizionali flussi web o app.
“Insieme a Stripe, stiamo aiutando le aziende a superare la teoria dell’AI e a passare rapidamente alla produzione” ha dichiarato Adrian Gregory, Presidente Insight EMEA. “Insight AI offre alle imprese la possibilità di innovare senza il rischio di progetti pilota infiniti. Sfruttando le piattaforme di pagamento e servizi finanziari affidabili di Stripe, insieme alla nostra metodologia AI accelerata, i clienti ottengono valore reale più velocemente.”
“Le più grandi aziende al mondo potranno mantenere la loro leadership solo se sapranno cogliere l’ondata di opportunità offerte dall’economia digitale” ha infine commentato Eileen O’Mara, CRO di Stripe. “Insieme a Insight, possiamo aiutare le aziende più grandi a livello globale a restare agili e ambiziose come il giorno in cui sono state fondate.”
(Immagine in apertura: Shutterstock)

