IBM prevede di utilizzare l’intelligenza artificiale per sostituire il 30% dei posti di lavoro “non customer facing” nei prossimi cinque anni, come ha dichiarato l’amministratore delegato dell’azienda Arvind Krishna in un’intervista, scatenando così il timore di una diffusa perdita di posti di lavoro in tutti i settori.

Dichiarazioni come quelle di Arvind convalidano le affermazioni secondo cui l‘IA può ridurre i posti di lavoro di supporto e quindi i costi per l’azienda. Questo spingerà altre aziende di cercare opportunità simili nelle loro funzioni di supporto” ha dichiarato Pareekh Jain, analista capo di Pareekh Consulting.

Questi 26.000 ruoli citati da Krishna, che sono essenzialmente lavori non rivolti al cliente, includono funzioni di back office come le risorse umane, ha detto il CEO di IBM, che ha aggiunto che il 30% di questi ruoli, ovvero circa 7.800 posti di lavoro, potrebbe essere sostituito dall’IA o dall’automazione nei prossimi cinque anni. Secondo il rapporto The Future of Jobs del World Economic Forum, l’IA sostituirà 85 milioni di posti di lavoro a livello globale entro il 2025. Pur prevedendo che l’IA possa creare 97 milioni di nuovi ruoli, il rapporto sottolinea che i posti di lavoro che l’IA creerà non saranno gli stessi che si stanno perdendo.

La strategia di IBM di passare all’IA

I commenti di Krishna sulla sostituzione dell’uomo da parte dell’IA arrivano pochi mesi dopo che l’azienda ha dichiarato di voler tagliare 3.900 posti di lavoro, pari all’1,5% della sua forza lavoro. Tuttavia, gli analisti ritengono che sia giunto il momento di sostituire i compiti più banali con l’IA. “Se IBM pensa di licenziare 7.800 dipendenti per sostituirli con l’IA, sarebbe una buona mossa per l’azienda, in quanto non riterrei una buona strategia assumere posizioni che potrebbero essere facilmente svolte dall’IA e dall’automazione” ha dichiarato Lily Phan, direttore di ricerca presso IDC.

A marzo, Kyndryl, spin-off di IBM e fornitore di servizi IT gestiti, ha dichiarato che stava “eliminando” una piccola percentuale di ruoli globali alla ricerca di efficienza. I licenziamenti di Kyndryl sono stati seguiti da tagli di posti di lavoro in un’altra azienda di proprietà di IBM, RedHat. Le grandi aziende tecnologiche, come IBM, hanno continuato a ridurre gli organici alla ricerca dell’efficienza e della riduzione dei costi dopo aver effettuato un’ondata di assunzioni durante la pandemia, quando i lockdown hanno scatenato una corsa all’acquisto di tecnologia per supportare il lavoro a distanza e l’aumento dell’e-commerce.

Jain ha fatto comunque presente che le dichiarazioni del CEO di IBM sono più una speranza che un piano. “Si tratta solo di un’approssimazione e di un’estrapolazione delle tendenze attuali per i prossimi cinque anni. I numeri reali potrebbero non essere così elevati o potrebbero richiedere più di cinque anni. Non sappiamo quali sfide si presenteranno nella scalabilità di questi primi progetti pilota sull’IA o sull’implementazione dell’IA”, ha detto Jain. “Arvind ha dichiarato di aspettarsi una riduzione del 30% dell’organico del reparto HR nei prossimi cinque anni grazie all’IA. A questo punto, credo che sia una speranza, non un piano”.

operazione-robotica

I compiti più banali saranno automatizzati

Facendo degli esempi di ruoli che probabilmente saranno impattati dall’IA nei prossimi cinque anni, Krishna ha detto che compiti banali come la verifica dei dipendenti o lo spostamento dei dipendenti da un reparto all’altro saranno completamente automatizzati, mentre altri compiti come la misurazione della produttività rimarranno rilevanti per il prossimo decennio.

Secondo gli analisti, i ruoli che probabilmente subiranno un impatto globale non richiedono affatto l’intelligenza umana. “Quelle di cui parla Arvind sono ie mansioni di routine che non richiedono analisi e giudizio, ma solo accesso alle informazioni, transazioni e aggiornamenti. Questi lavori sono effettivamente a rischio perché non c’è molta preoccupazione per i pregiudizi o le allucinazioni che può indurre l’intelligenza artificiale”, ha detto Jain.

In realtà, l’IA e l’automazione hanno un impatto sui lavori di routine già da un po’ di tempo, come nel caso dell’IVR (risposta vocale interattiva) o dei chatbot nell’assistenza clienti per l’accesso alle informazioni e ai reclami. L’IA generativa ha accelerato questo sviluppo”. Alcuni analisti sono più ottimisti di altri quando si parla dell’impatto dell’IA sul lavoro. La paura di perdere posti di lavoro a causa dell’IA, secondo Phan di IDC, potrebbe essere paragonata al periodo in cui i robot sono venuti alla ribalta.

“Gli stessi timori che i robot avrebbero occupato i posti di lavoro delle persone si sono verificati qualche anno fa, ma in realtà oggi abbiamo più posti di lavoro rispetto al passato. La sostituzione dei posti di lavoro da parte dell’intelligenza artificiale aiuterebbe a svolgere compiti banali e manuali, lasciando ai dipendenti compiti più personalizzati che richiedono competenze umane, relazioni, legami e quoziente emotivo”, ha affermato Phan.

Non tutti i lavori saranno comunque assorbiti dall’IA e la sua proliferazione vedrà la creazione di mansioni altamente qualificate, ha aggiunto Deepika Giri, responsabile della ricerca sull’IA di IDC. “Anche se l’ansia incombente per la perdita di posti di lavoro è prevalente, questo non farà altro che spingere la forza lavoro a riallinearsi e a formarsi con set di competenze più rilevanti”.