Nel corso del 2023 Google ha introdotto diverse innovazioni nel campo dell’IA per i suoi clienti e per la comunità più ampia di sviluppatori e utenti, tra cui AI Hypercomputer per addestrare e supportare i modelli di IA generativa, il supporto dell’IA generativa in Vertex AI, Duet AI per Google Workspace e Duet AI per Google Cloud. Tra il secondo e il terzo trimestre di quest’anno, il numero di progetti di intelligenza artificiale generativa attivi su Vertex AI è cresciuto di oltre 7 volte e brand come Forbes, Formula E e Spotify stanno utilizzando Vertex AI per creare i propri agenti, mentre Anthropic, AI21 Labs e Cohere stanno addestrando i loro modelli. 

Ieri Google ha introdotto una serie di nuove funzionalità all’interno del suo stack IA a supporto di Gemini, il modello IA più grande e capace mai realizzato dalla grande G. Gemini è stato costruito fin dalle sue fondamenta per essere multimodale, il che significa che può generalizzare, comprendere, operare e combinare senza discontinuità diversi tipi di informazioni tra cui testo, immagini, audio, video e codice informatico allo stesso modo in cui gli esseri umani vedono, sentono, leggono, ascoltano e parlano di molti tipi diversi di informazioni contemporaneamente.

Gemini fa ora parte di uno stack tecnologico di intelligenza artificiale integrato e ottimizzato verticalmente, composto da diversi elementi essenziali, tutti progettati per funzionare insieme:

  • Infrastruttura IA super-scalabile: Google Cloud offre alle aziende un’infrastruttura ottimizzata per l’IA per addestrare e supportare i modelli in tre diverse modalità: as a sevice nelle regioni cloud, tramite Google Distributed Cloud per l’utilizzo nei data center aziendali e all’edge.
  • Modelli di livello mondiale: Alla fine del 2022 Google ha lanciato il suo Pathways Language Model (PaLM), seguito a stretto giro da PaLM 2, e ora sta distribuendo Gemini Pro. Ha anche introdotto modelli specifici per settore, come Med-PaLM e Sec-PaLM.
  • Vertex AI – Vertex AI aiuta i clienti a scoprire, personalizzare, potenziare, implementare e gestire gli agenti costruiti utilizzando API Gemini, e un elenco curato di oltre 130 modelli di IA open-source e di terze parti che soddisfano i rigorosi standard di sicurezza e qualità di livello aziendale di Google. Vertex AI utilizza la governance dei dati e i controlli sulla privacy integrati di Google Cloud e fornisce strumenti per aiutare gli sviluppatori a utilizzare i modelli in modo responsabile e sicuro. Vertex AI offre inoltre Search and Conversation, strumenti che utilizzano un approccio low code per sviluppare sofisticati agenti di ricerca e conversazione che possono funzionare su diversi canali.
  • Duet AI – Duet AI è un supporto collaborativo alimentato dall’IA che fornisce assistenza agli utenti quando utilizzano Google Workspace e Google Cloud. Duet AI in Google Workspace, ad esempio, aiuta gli utenti a scrivere, creare immagini, analizzare fogli di calcolo, redigere e riassumere e-mail, messaggi di chat e ricapitolare il contenuto di riunioni. Duet AI in Google Cloud invece può aiutare gli utenti a codificare, implementare, scalare e monitorare le applicazioni, nonché a identificare e accelerare la risoluzione delle minacce di cybersecurity.

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Per quanto riguarda più specificatamente Gemini, Google offre le versioni Gemini Ultra (il modello più grande e potente per compiti altamente complessi), Gemini Pro (modello migliore per essere applicato su scala a un’ampia gamma di attività) e Gemini Nano, il nostro modello più efficiente per attività da svolgere su un singolo dispositivo (on-device). Da oggi Gemini Pro è ora disponibile in anteprima su Vertex AI e permetterà agli sviluppatori di creare agenti innovativi e diversificati attualmente in grado di elaborare informazioni da testo, codice, immagini e video. Vertex AI aiuterà i clienti a distribuire e gestire gli agenti in produzione, valutare automaticamente la qualità e l’affidabilità delle risposte degli agenti, così come a monitorarli e gestirli.

Vertex AI offre un supporto completo per Gemini, con la possibilità di scoprire, personalizzare, potenziare, gestire e implementare agenti costruiti con API Gemini, tra cui:

  • Diversi modi per personalizzare gli agenti costruiti con Gemini utilizzando i propri dati, come progettazione dei prompt, tuning basato su adattatori come Low-Rank Adaptation (LoRA), apprendimento per rinforzo dal feedback umano (RLHF) e distillazione.
  • Strumenti di potenziamento per consentire agli agenti di utilizzare gli elementi integrati per recuperare, comprendere e agire sulle informazioni del mondo reale con blocchi configurabili di retrieval augmented generation (RAG).
  • Ancoraggio per migliorare la qualità delle risposte di Gemini e di altri modelli di IA, confrontando i risultati con fonti di dati web e aziendali di alta qualità.
  • Un’ampia gamma di controlli per aiutare i clienti a utilizzare i modelli di IA generativa, compreso Gemini, in modo sicuro e responsabile.

Infine, nelle prossime settimane Google integrerà Gemini nel portfolio Duet AI.

Duet AI per gli sviluppatori:

  • Aiuta gli utenti a codificare più velocemente grazie al completamento e alla generazione di codice e alla chat IA in diversi ambienti di sviluppo integrati (Integrated Development Environment – IDE).
  • Semplifica le attività e i processi ripetitivi degli sviluppatori tramite scorciatoie per le operazioni più comuni, tra cui la generazione di test unitari e la comprensione del codice
  • Velocizza la risoluzione dei problemi e la correzione di anomalie e aiuta a ridurre il passaggio da un contesto all’altro
  • Accelera l’apprendimento basato sulle competenze, offrendo agli utenti la possibilità di porre domande utilizzando la chat in linguaggio naturale.

Duet AI per le Operazioni di Sicurezza:

  • Protegge più efficacemente le organizzazioni dagli attacchi informatici. I team di sicurezza possono migliorare le loro competenze e contribuire ad accelerare il rilevamento, le indagini e la risposta alle minacce utilizzando la potenza dell’IA generativa.
  • Con Duet AI per le Operazioni di sicurezza, Google offre assistenza AI su Chronicle, dove gli utenti possono cercare vaste quantità di dati in pochi secondi attraverso query personalizzate formulate in linguaggio naturale, ridurre le lunghe revisioni manuali, far emergere rapidamente il contesto critico sfruttando riepiloghi automatici dei dati e degli alert e migliorare i tempi di risposta, utilizzando suggerimenti per le fasi successive a supporto per la risoluzione degli incidenti.