I tanto attesi GPT personalizzati, che OpenAI ha annunciato lo scorso novembre, sono finalmente disponibili nella versione gratuita di Microsoft Copilot e non richiedono un abbonamento a Copilot Pro, un account Microsoft o un browser Edge (si può infatti accedervi anche in Chrome senza dover utilizzare un account Microsoft). Al momento, i GPT hanno funzionalità piuttosto limitate ed è possibile utilizzare solo i moduli di base come fitness, design o cucina.

I GPT Copilot, che includono istruzioni aggiuntive, conoscenze extra e qualsiasi combinazione di abilità, hanno la caratteristica di essere più ottimizzati per l’argomento scelto, con il GPT Microsoft Designer, ad esempio, che è in grado di generare immagini più creative utilizzando DALL-E 3 proprio perché più ottimizzato per la creatività. Non si tratta insomma solo di semplici prompt engineer, come aveva specificato OpenAI nel suo annuncio di novembre.

Attualmente, Microsoft sta testando i seguenti GPT, con la previsione di introdurne altri nelle prossime settimane:

gpt copilot

  • Copilot: per un equilibrio tra IA e web
  • Designer: creare immagini dalle parole
  • Vacation planner: scoprire, pianificare e prenotare viaggi
  • Cooking assistant: trovare, pianifica e cucinare i pasti
  • Fitness trainer: programmi di fitness e consigli per il benessere.

Se poi si ha accesso a Copilot Pro, è anche possibile costruire e personalizzare questi GPT come si può già fare con il GPT builder di ChatGPT Plus, ovvero ponendo una domanda mirata a Copilot ed eseguendo passaggi che prevedono l’upload di un dataset. Microsoft continuerà inoltre a offrire GPT-4 Turbo in Copilot gratuitamente ma solo in orari non di punta, a differenza degli abbonati a Copilot Pro che invece avranno sempre accesso a GPT-4 Turbo. Gli altri vantaggi dell’abbonamento Pro comprendono bonus come la possibilità di provare modelli sperimentali prima di tutti gli altri e, nel caso di Dall-E 3, si hanno a disposizione 100 boost giornalieri e prestazioni migliori.