Flou, azienda specializzata nell’arredo di design Made in Italy dal 1978, ha scelto indigo.ai per migliorare la relazione con i rivenditori indiretti tramite un canale efficace, immediato e di uso quotidiano. Grazie a questa collaborazione, Flou ha implementato Angelo, un assistente IA di indigo.ai progettato per rispondere in tempo reale alle richieste della forza vendita tramite WhatsApp.

L’introduzione di Angelo ha trasformato il rapporto tra Flou e i suoi oltre 1.000 rivenditori distribuiti in 58 Paesi. Il sistema non si limita a fornire informazioni di base, ma offre un supporto personalizzato e multilingua 24/7, gestendo dati complessi come schede prodotto, preventivi e istruzioni di montaggio. Questo approccio ha permesso a Flou a di snellire i processi interni e migliorare la comunicazione, rafforzando la relazione con i rivenditori attraverso un canale diretto e proattivo.

flou indigo

L’implementazione di Angelo risponde all’esigenza di Flou di garantire un accesso costante e immediato alle informazioni necessarie per gestire vendite personalizzate. Ogni preventivo, infatti, deve essere adattato a un catalogo di oltre 690 prodotti completamente personalizzabili, rendendo ogni interazione unica.

In soli cinque mesi, Angelo ha raggiunto un tasso di adozione del 65% tra i rivenditori, semplificando attività prima complesse e automatizzando l’88% delle richieste, con una gestione autonoma di quasi 9 domande su 10. Questo ha aumentato la velocità e l’efficacia delle risposte, migliorando la soddisfazione dei clienti e favorendo le conversioni.

Secondo Simone Raimondi, IT Manager di Flou, “Angelo rappresenta un punto di svolta per la nostra azienda, ottimizzando l’efficienza operativa e migliorando l’esperienza della rete vendita e dei clienti finali”. Gianluca Maruzzella, CEO di indigo.ai, ha sottolineato come “questa collaborazione consenta a Flou di offrire maggiore rapidità, personalizzazione e innovazione, migliorando l’intera esperienza d’acquisto.”