Ericsson ha annunciato nuove funzionalità che sfruttano l’Explainable AI (XAI) all’interno del suo portafoglio di Cognitive Software per i fornitori di servizi di comunicazione (CSP), con l’obiettivo di migliorare significativamente il time-to-value dell’adozione dell’IA nella progettazione e nell’ottimizzazione delle reti.

Con XAI, i CSP avranno la possibilità di spiegare completamente le azioni consigliate dalla soluzione IA che identifica le cause principali degli eventi che influiscono sulle prestazioni della rete e sull’esperienza dell’utente finale. In questo modo, i team di ottimizzazione hanno visibilità sui fattori che contribuiscono maggiormente al problema, sull’impatto sulle prestazioni della rete e sulle azioni consigliate.

Explainable AI ericsson

Le soluzioni XAI si basano su modelli di intelligenza artificiale addestrati sui set di dati globali più grandi e diversificati del mercato, che possono anche essere riqualificati localmente per un’implementazione rapida e flessibile dei casi d’uso. Oltre alle nuove funzionalità XAI, Ericsson ha introdotto anche un’interfaccia utente intuitiva e adattabile per consentire ai CSP di aumentare la produttività.

L’architettura del Cognitive Software di Ericsson è cloud-native e prevede distribuzioni automatizzate basate su container. I componenti del Cognitive Software possono inoltre essere scalati separatamente, a seconda delle esigenze attuali e ciò facilita anche l’integrazione con le pipeline CI/CD per l’integrazione e la distribuzione continue e incoraggia i metodi di lavoro DevOps.