TEAM LEWIS ha lanciato Training for Trust, il primo servizio al mondo di analisi biometrica e training realizzati in studi appositamente progettati. Sviluppato nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Malesia negli ultimi sei mesi, TFT utilizza una combinazione di IA, software di riconoscimento facciale, vocale e oculare, analisi automatizzata, modellazione e codifica proprietaria per valutare in termini di efficacia comunicativa spokesperson, presentazioni e proposte PowerPoint.

Lo strumento traccia i movimenti oculari e la direzione dello sguardo, analizza la voce (velocità, volume, chiarezza) e realizza un’analisi approfondita delle emozioni, valutando indicatori quali autocontrollo, preoccupazione, tensione, positività, livello di attenzione, avversione, prudenza e interesse. Successivamente, utilizza l’IA per valutare i risultati in termini di efficacia nel trasmettere affidabilità, sicurezza, credibilità, coinvolgimento e autenticità. Ciò consente di identificare e analizzare i momenti chiave del discorso.

Il servizio opera in condizioni controllate e fornisce un’analisi dettagliata per calcolare un punteggio di fiducia (trust score) complessivo per i partecipanti. Da questo processo deriva una Training Needs Analysis (TNA) personalizzata, ovvero l’analisi delle esigenze formative individuali. TFT potrà avere molteplici applicazioni in ambiti come comunicazione interna e con shareholder, analisi per investitori, sicurezza, preparazione a procedimenti legali e contenziosi, formazione per la gestione delle crisi, preparazione di testimoni, nonché valutazione e selezione di candidati.

 

Potrà inoltre essere utilizzato da aziende private, pubbliche e del terzo settore, in verticali come Agritech, Banking, Finanza, Automotive, Biotech, Costruzioni, Cybersecurity, Educazione, Energia, Difesa e Sicurezza, Governo, Politica e Compliance, Salute e Sanità, Infrastrutture, Assicurazioni, Manifattura, Media, Marketing, Farmaceutico, Private Equity, Retail, Tecnologia e Trasporti.

screenshot-www.teamlewis.com-2025.06.05-11_55_44

TEAM LEWIS vanta clienti globali in tutti questi settori, ai quali verrà offerta priorità di accesso al servizio presso il nuovo studio dedicato a Battersea Power Station, Londra. Il servizio sarà esteso tra il 2025 e il 2026, con la realizzazione di studi simili nei 26 uffici TEAM LEWIS in tutto il mondo.

La proposta è stata sviluppata per portavoce di alto profilo e può simulare contesti come una diretta televisiva o sui social media, rivelando analitiche e insight chiave sulle domande e le risposte a scenari di crisi, per garantire comunicazioni affidabili e misurabili. I partecipanti vengono sottoposti a una sessione di “controllo” per l’analisi di partenza, con domande in tempo reale da parte di un giornalista o di un formatore, a commento di post social generati dall’IA, notizie in tempo reale, dati finanziari e simulazioni video. L’analisi avviene tramite una scheda di valutazione con l’assegnazione di un punteggio, che va a produrre un report dettagliato con raccomandazioni e aree di miglioramento.

Lo strumento di IA può essere utilizzato per analizzare sessioni in diretta o materiali registrati, con ulteriori asset personalizzati che possono poi essere generati grazie all’utilizzo di altri pacchetti creativi realizzati tramite IA in tempo reale grazie al sistema globale di studi di produzione dell’agenzia, operativa su ogni fuso orario.

“Questa è la prima soluzione di analisi automatizzata in grado di testare integrità e fiducia” ha dichiarato Yvonne van Bokhoven, Chief Operating Officer di TEAM LEWIS. “Ora possiamo rendere ciò che prima era soggettivo, completamente oggettivo e misurabile e stiamo già lavorando alla prossima versione, che sarà in grado di raccogliere dati da internet per aggiungere un punteggio di reputazione all’analisi della fiducia.”