Cisco ed ex di Meta credono nell’IA che riconosce lo spazio

Cisco ha annunciato che Cisco Investments, il ramo aziendale che si occupa di venture capital, sta investendo in World Labs Technologies, una startup IA co-fondata e guidata dalla Dott.ssa Fei-Fei Li (pioniera della visione artificiale) che sta guidando il prossimo cambio di paradigma nel panorama in continuo mutamento dell’intelligenza artificiale. L’azienda è specializzata in macchine in grado di comprendere e interagire con ambienti 3D sfruttando l’intelligenza spaziale simile a quella umana, con il potenziale di trasformare settori come il gaming e la robotica.
“La prossima grande evoluzione delle piattaforme nell’IA si svilupperà attorno all’intelligenza spaziale” ha dichiarato Jeetu Patel, Presidente e Chief Product Officer di Cisco. “Insieme a Fei-Fei e al team di World Labs, stiamo accelerando lo sviluppo di un futuro in cui l’IA assumerà un ruolo attivo nell’ambiente fisico, con agenti e dispositivi capaci di trasformare interi settori, aumentare le capacità umane e favorire un aumento significativo della produttività.”
“World Labs è guidata da un’unica passione: far progredire l’IA per aumentare il potenziale umano e generare un impatto sul mondo reale” ha dichiarato Fei-Fei Li. “La leadership di Cisco nell’ambito delle infrastrutture sicure e scalabili è un elemento abilitante fondamentale per la prossima generazione di IA e per l’evoluzione dell’intelligenza artificiale fisica”.
Non c’è però solo Cisco a investire nell’intelligenza spaziale. Nick Clegg, ex presidente degli affari globali di Meta ed ex vice primo ministro britannico, è entrato a far parte della società di venture capital HIRO Capital per investire nell’innovazione dell’intelligenza artificiale spaziale in Europa. Clegg affiancherà i soci accomandatari di HIRO Luke Alvarez, Cherry Freeman e la leggenda britannica dei videogiochi Ian Livingstone nel nuovo fondo HIRO III, che punta a raccogliere oltre 500 milioni di euro da investire.
Yann LeCun, che ha recentemente annunciato le sue dimissioni da capo scienziato dell’intelligenza artificiale di Meta, entrerà a far parte del comitato consultivo di HIRO. Clegg, che ha lasciato Meta a gennaio, ha affermato che il team HIRO condivide la convinzione che la prossima fase tecnologica sarà incentrata su piattaforme informatiche spaziali e immersive, alla base di tecnologie come la robotica, la realtà aumentata e le auto a guida autonoma.
“In Europa, ci sono le giuste competenze e una profonda ricerca accademica e di laboratorio, che possono diventare e diventeranno sempre più rilevanti”, ha affermato Clegg. “Siamo un continente ricco con oltre 500 milioni di abitanti, alcuni dei migliori ricercatori e laboratori al mondo e un panorama di startup tecnologiche sempre più vivace”. Parlando di IA spaziale, il team di Clegg ha già individuato opportunità nei settori della robotica e della difesa, nonché nelle tecnologie di calcolo spaziale come l’orientamento, la navigazione e l’autonomia.

