Cisco ha annunciato che Cisco Investments, il ramo aziendale che si occupa di venture capital, sta investendo in World Labs Technologies, una startup IA co-fondata e guidata dalla Dott.ssa Fei-Fei Li (pioniera della visione artificiale) che sta guidando il prossimo cambio di paradigma nel panorama in continuo mutamento dell’intelligenza artificiale. L’azienda è specializzata in macchine in grado di comprendere e interagire con ambienti 3D sfruttando l’intelligenza spaziale simile a quella umana, con il potenziale di trasformare settori come il gaming e la robotica.

“La prossima grande evoluzione delle piattaforme nell’IA si svilupperà attorno all’intelligenza spaziale” ha dichiarato Jeetu Patel, Presidente e Chief Product Officer di Cisco. “Insieme a Fei-Fei e al team di World Labs, stiamo accelerando lo sviluppo di un futuro in cui l’IA assumerà un ruolo attivo nell’ambiente fisico, con agenti e dispositivi capaci di trasformare interi settori, aumentare le capacità umane e favorire un aumento significativo della produttività.”

“World Labs è guidata da un’unica passione: far progredire l’IA per aumentare il potenziale umano e generare un impatto sul mondo reale ha dichiarato Fei-Fei Li. “La leadership di Cisco nell’ambito delle infrastrutture sicure e scalabili è un elemento abilitante fondamentale per la prossima generazione di IA e per l’evoluzione dell’intelligenza artificiale fisica”.

Cisco IA

Crediti: Shutterstock

Non c’è però solo Cisco a investire nell’intelligenza spaziale. Nick Clegg, ex presidente degli affari globali di Meta ed ex vice primo ministro britannico, è entrato a far parte della società di venture capital HIRO Capital per investire nell’innovazione dell’intelligenza artificiale spaziale in Europa. Clegg affiancherà i soci accomandatari di HIRO Luke Alvarez, Cherry Freeman e la leggenda britannica dei videogiochi Ian Livingstone nel nuovo fondo HIRO III, che punta a raccogliere oltre 500 milioni di euro da investire.

Yann LeCun, che ha recentemente annunciato le sue dimissioni da capo scienziato dell’intelligenza artificiale di Meta, entrerà a far parte del comitato consultivo di HIRO. Clegg, che ha lasciato Meta a gennaio, ha affermato che il team HIRO condivide la convinzione che la prossima fase tecnologica sarà incentrata su piattaforme informatiche spaziali e immersive, alla base di tecnologie come la robotica, la realtà aumentata e le auto a guida autonoma.

“In Europa, ci sono le giuste competenze e una profonda ricerca accademica e di laboratorio, che possono diventare e diventeranno sempre più rilevanti”, ha affermato Clegg. “Siamo un continente ricco con oltre 500 milioni di abitanti, alcuni dei migliori ricercatori e laboratori al mondo e un panorama di startup tecnologiche sempre più vivace”. Parlando di IA spaziale, il team di Clegg ha già individuato opportunità nei settori della robotica e della difesa, nonché nelle tecnologie di calcolo spaziale come l’orientamento, la navigazione e l’autonomia.