ChatGPT e le IA generative stanno per trasformare per sempre il mondo del lavoro. La loro introduzione in azienda potrà avere un impatto simile a quello della nascita del web o dell’iPhone. Da strumento per la redazione di testi, stanno diventando un’interfaccia discorsiva con i software (Microsoft Copilot, Adobe Firefly) o con i dati aziendali (Tableau, ma anche funzionalità intrinseche ai modelli).  

Si tratta però di strumenti il cui funzionamento è estremamente variabile e dipendente dall’interazione con l’utente, e che sollevano molti dubbi riguardo alla governance, tra rischi di cybersecurity, comunicazione di dati personali o violazioni di copyright. 

  • Quali sono le principali aspettative dei CIO relative all’uso delle IA generative? 
  • Quali le principali preoccupazioni?  
  • Come approcciare un’introduzione consapevole di questa tecnologia, coinvolgendo tutti gli stakeholder? 
  • Come arrivare a una policy di utilizzo condivisa? 

Call for speech 

CIO Italia e Computerworld chiamano a raccolta i CIO di medie e grandi aziende che stanno lavorando o ragionando sull’utilizzo di ChatgGPT e IA generative come strumenti per i dipendenti o direttamente nei processi aziendali, per dibattere su questi argomento in un confronto tra pari, condividendo approcci ed esperienze per ricavane una conoscenza condivisa. 

Dove, quando e come 

L’incontro si terrà Giovedì 18 maggio dalle 17.00 alle 18.30 presso la redazione di CIO Italia/Computerworld a Milano. 

Ogni speaker avrà a disposizione 5-7 minuti per una presentazione iniziale e parteciperà successivamente al dibattito su temi concordati. Se necessario ai fini della discussione, sarà possibile proiettare slide con grafici, schemi o tabelle, ma per il resto sarà un evento “PowerPoint free”. 

È previsto un rinfresco al termine dei lavori. 

Uno scambio tra pari in un ambiente riservato 

L’incontro sarà registrato e diffuso al pubblico solamente con il consenso di tutti i partecipanti. Diversamente, sarà da considerarsi riservato e “a porte chiuse”. 

La redazione produrrà un report che sarà inviato ai soli partecipanti, e un articolo di sintesi che sarà pubblicato sul sito di CIO Italia (www.digitalworlditalia.it/digitalmanager). L’articolo includerà gli argomenti generali trattati, ma senza attribuire agli speaker i singoli interventi, a meno di diverse indicazioni ricevute dallo speaker stesso. 

Con queste nostre regole di ingaggio, intendiamo favorire uno scambio sereno e aperto tra tutti i partecipanti, nel rispetto di eventuali policy aziendali sulle dichiarazioni in pubblico o alla stampa. 

Candidature 

Per candidarsi a far parte del panel di discussione, basta compilare il modulo qui sotto entro Lunedì 8 maggio. Nei giorni successivi sarete contattati dalla redazione per un allineamento sui contenuti dell’intervento e la programmazione in agenda. 

Nei limiti del possibile e per favorire la varietà nella discussione, cercheremo di evitare di avere tra i partecipanti i rappresentanti di aziende dello stesso settore o che siano dirette concorrenti.