Il CEO del gigante cinese dei motori di ricerca Baidu, Robin Li, ha annunciato che molto presto l’azienda lancerà ufficialmente Ernie 3.5, un modello di IA generativa che alimenterà Ernie Bot (l’applicazione di Baidu simile a ChatGPT) e aggiornerà il motore di ricerca.

Li ha fatto questo annuncio allo Zhongguancun Forum, uno dei più noti forum tecnologici cinesi, circa due mesi dopo che Ernie Bot è stato mostrato per la prima volta al pubblico con recensioni contrastanti. Da allora, Ernie Bot e altri prodotti basati sul modello di IA generativa di Baidu sono rimasti accessibili a un numero selezionato di aziende e utenti invitati a testare i prodotti e a fornire un feedback.

“Ricostruiremo l’ecosistema mobile di Baidu con un approccio nativo all’intelligenza artificiale. Vogliamo rinnovare l’esperienza dell’utente in prodotti e servizi come Baidu Search, Baidu App, Baidu Wenku e Baidu E-commerce. Questo impegno darà il via a una triplice rivoluzione nell’interazione uomo-macchina, nella creazione di contenuti e nel marketing e commercio” ha dichiarato a margine dell’annuncio Jackson He, Senior Corporate Vice President di Baidu e GM del Baidu Mobile Ecosystem Group (MEG).