Anche AWS sta puntando molto sull’IA generativa e sebbene se i suoi sforzi in questo senso non siano saliti alla ribalta globale come quelli di Microsoft e Google, il colosso cloud USA sta dimostrando di credere molto in questa tecnologia. Ieri ha infatti annunciato nuovi strumenti di intelligenza artificiale, tra cui un programma per la creazione di agenti di assistenza clienti più colloquiali, l’accesso alla tecnologia della startup Cohere e un sistema sanitario per la generazione di note cliniche dopo una visita al paziente.

Inoltre, player di primissimo piano come Sony, Ryanair e Sun Life hanno testato Amazon Bedrock, un servizio che l’azienda ha annunciato ad aprile e che consente alle aziende di creare applicazioni con una serie di modelli di intelligenza artificiale. Questa tecnologia generativa può produrre nuovi testi, immagini e altri contenuti a comando.

Bedrock è la risposta di Amazon ai servizi annunciati da Google e Microsoft, rivali del cloud che hanno sviluppato o commercializzato l’intelligenza artificiale ottenendo una notevole attenzione da parte del pubblico. La rivelazione da parte di AWS di migliaia di utenti di Bedrock, precedentemente non segnalati, dimostra quindi che anche i suoi sforzi nell’IA generativa stanno suscitando interesse.

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Bedrock sarà disponibile per tutti i clienti molto presto. Non si hanno però al momento ulteriori dettagli sulle tempistiche, anche perché l’azienda intende prima affrontare le questioni relative all’allocazione dei costi e ai controlli aziendali.

Dopotutto quello dei costi dell’IA in generale per le aziende è un elemento di non poco conto. Martedì scorso, ad esempio, Microsoft ha registrato le spese in conto capitale trimestrali più alte almeno dall’anno fiscale 2016; spese dovute anche alla costruzione di nuovi data center per supportare l’IA e alla sfida con altri big tech in ambito cloud per i chip IA di Nvidia.

L’altra novità riguarda Agents for Amazon Bedrock, che consente alle aziende di creare chatbot che eseguono compiti e danno risposte personalizzate attingendo ai dati aziendali. Una compagnia aerea, ad esempio, potrebbe creare un agente virtuale che prenota un volo per un viaggiatore in base al prezzo, alla destinazione e ai posti richiesti dal cliente.

Nell’ambito della sua spinta verso l’intelligenza artificiale, Amazon si è rivolta in particolare al settore sanitario, annunciando un servizio chiamato AWS HealthScribe per consentire ai fornitori di software di creare applicazioni per trascrivere e analizzare le conversazioni tra medico e paziente.