Asus intende introdurre con l’offerta AFS Appliances uno dei primi servizi che consente alle aziende di sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa mantenendo il controllo dei propri dati. La novità consiste nel fatto che tutto l’hardware sarà installato presso le strutture del cliente per mantenere la sicurezza e il controllo dei dati. 

La piattaforma di calcolo IA, costruita su chip Nvidia, sarà gestita e aggiornata con nuovi dati da Asus. Una delle preoccupazioni principali di servizi come ChatGPT è che vengono gestiti attraverso datacenter online che possono esporre informazioni sensibili. Non a caso Samsung Electronics ha recentemente vietato ai dipendenti di utilizzare ChatGPT di OpenAI dopo aver scoperto che i lavoratori avevano caricato codice sensibile sulla piattaforma.

Asus precaricherà l’hardware AFS con il proprio modello linguistico di grandi dimensioni, chiamato Formosa, che secondo l’azienda è equivalente a ChatGPT 3.5 e addestrato in cinese tradizionale. Asus punta a fissare il prezzo del servizio a circa 6.000 dollari al mese, ha dichiarato il presidente di Asus Cloud e Taiwan Web Service Peter Wu in una recente intervista.

asus nvidia

L’offerta più specifica, che aggiunge una piattaforma di supercomputer Nvidia DGX, costerà invece circa 10.000 dollari al mese. In collaborazione con una società di telecomunicazioni locale, Wu mira ad avere 30-50 clienti aziendali a Taiwan e ad espandersi a livello internazionale entro la fine del 2023.

“La maggior parte delle aziende implementerà l’IA generativa all’interno della propria sede a causa della sensibilità nell’accesso ai propri dati proprietari”, continua Wu, secondo il quale c’è un grande interesse nei confronti dell’IA anche da parte di banche e ospedali. Nel contesto clinico, l’IA generativa aiuterebbe i medici a documentare più velocemente i trattamenti e le visite ai pazienti, aiutandoli anche a comunicare le diagnosi con un linguaggio più comprensibile per i pazienti. “Queste realtà hanno bisogno di un cervello intelligente che sia sotto il loro controllo e la loro gestione, in quanto si occuperà dei dati più sensibili”.

La serie AFS comprende AFS Platform, AFS Shuttle, AFS Appliance e AFS Cloud. All’interno di questa struttura, il produttore taiwanese TWS fornisce modelli di intelligenza artificiale ottimizzati, efficienti dal punto di vista energetico e facilmente migrabili, che consentono di spostare e adattare senza problemi i carichi di lavoro dell’intelligenza artificiale tra cloud pubblici e privati.