Anthropic ha presentato Claude 3, una suite di potenti modelli di intelligenza artificiale generativa che comprende Opus, Sonnet e Haiku. La startup californiana ha dichiarato che il più potente dei nuovi modelli (Opus) ha superato GPT-4 di OpenAI e Gemini Ultra di Google nei test di benchmark del settore, come mostra l’immagine sottostante.

È inoltre la prima volta che Anthropic offre un supporto multimodale per i suoi LLM. Se infatti Claude 3 non è in grado di generare immagini come DALL-E, gli utenti possono comunque caricare foto, grafici, documenti e altri tipi di dati non strutturati per ottenere analisi e risposte. Gli altri due modelli, Sonnet e Haiku, sono più compatti e meno costosi di Opus. Sonnet e Opus sono già disponibili con le relative API in 159 Paesi, mentre Haiku arriverà successivamente.

image 2

Claude 3 è in grado di riassumere fino a circa 150.000 parole (un libro di dimensioni ragguardevoli) contro le 75.000 parole della versione precedente. Gli utenti possono inserire grandi serie di dati e chiedere riassunti sotto forma di memo, lettera o racconto.

Daniela Amodei, co-fondatrice di Anthropic, ha affermato che Claude 3 ha una migliore comprensione del rischio nelle risposte rispetto alla versione precedente. “Nella nostra ricerca di un modello innocuo, quando qualcuno si scontrava con alcuni degli argomenti più “a rischio”, a volte Claude 2 tendeva a essere un po’ conservatore nel rispondere a quelle domande, mentre Claude 3 ha una comprensione più sfumata dei suggerimenti”.

image 3

Claude3 Opus costa 15 dollari in input (come prompt) e di 75 dollari per l’output. Ha una finestra di contesto di 200.000 token (pari a circa 500 pagine), che però può diventare di 1 milione di token per specifici casi d’uso. Più bassi invece i prezzi di Sonnet (3 dollari per l’input e 15 dollari per l’output per 200.000 token) e Haiku (0.25 dollari per l’input e 1,25 dollari per l’output sempre per 200.00 token).

Sonnet si può provare gratuitamente già da oggi su Claude.ai (serve un numero di telefono per ricevere un codice di conferma), ma è offerto anche all’interno di Amazon Bedrock come anteprima privata e in Google Cloud Vertex AI. Da notare che dall’Italia non è possibile iscriversi come un nuovo utente, ma scegliendo l’opzione Continue with Google e il proprio account Google si può utilizzare Sonnet senza problemi.

screenshot-claude.ai-2024.03.06-10_44_40

Attualmente Anthropic è una delle startup di IA più in voga, con finanziatori del calibro di Google, Salesforce e Amazon e un prodotto che, soprattutto da oggi, compete direttamente con ChatGPT sia nel mondo aziendale, sia in quello consumer. Solo nell’ultimo anno, la startup ha chiuso cinque diverse operazioni di finanziamento per un totale di circa 7,3 miliardi di dollari.