La divisione cloud computing di Alibaba ha dichiarato di essere la prima azienda cinese a supportare il modello di intelligenza artificiale open-source Llama di Meta, consentendo ai suoi utenti aziendali cinesi di sviluppare programmi sulla base del modello.

Meta ha rilasciato Llama2, una versione commerciale di Llama, questo mese per fornire alle aziende una potente alternativa gratuita ai costosi modelli proprietari venduti da OpenAI e Google. “Oggi Alibaba Cloud ha lanciato la prima soluzione di formazione e distribuzione per Llama2 in Cina, dando il benvenuto a tutti gli sviluppatori per creare modelli personalizzati di grandi dimensioni su Alibaba Cloud”, si legge nel comunicato di Alibaba Cloud pubblicato ieri sul suo account WeChat.

Gli Stati Uniti, la cui amministrazione a guida Biden non sarà certo contenta dell’avvicinamento del colosso cloud cinese a una tecnologia USA, hanno cercato attivamente di limitare l’accesso delle aziende cinesi a molte tecnologie sviluppate internamente relative all’IA, in particolare nel settore dei semiconduttori per l’IA. L’avvicinamento a Llama2 consentirebbe infatti ad Alibaba di promuovere le proprie ambizioni in materia di IA tenendosi al passo con gli ultimi sviluppi della tecnologia.

alibaba cloud llama

Per Meta, la cui piattaforma di social media Facebook è stata per anni vietata in Cina insieme ad altre piattaforme occidentali, la mossa di Alibaba potrebbe portare a legami più stretti con la seconda economia mondiale.

Dal conto suo, la Cina sta cercando di recuperare il ritardo accumulato rispetto agli Stati Uniti nel campo dell’intelligenza artificiale, in quanto Pechino incoraggia le aziende cinesi a sviluppare rapidamente modelli di intelligenza artificiale “controllabili” che possano competere con quelli sviluppati dalle aziende statunitensi. Non a caso, negli ultimi mesi Alibaba e altre aziende come Tencent Holdings hanno sviluppato in modo aggressivo i propri modelli di IA.

Simile ai modelli che alimentano chatbot popolari come ChatGPT di OpenAI e Bard di Google, Llama2 è un modello di machine learning di grandi dimensioni che è stato addestrato su una vasta quantità di dati per generare risultati coerenti e naturali. Secondo Meta, Llama2 sarà gratuito per le aziende con meno di 700 milioni di utenti attivi mensili. I programmi con più utenti dovranno invece richiedere una licenza a Meta.

Alibaba ha anche aggiunto che se un cliente vuole utilizzare Llama2 per fornire servizi al pubblico cinese, dovrà rispettare le leggi cinesi ed evitare pratiche e contenuti che possano danneggiare il paese.